Il mondo FQ

Galan resta ai domiciliari, Sorveglianza: “No affidamento ai servizi sociali

Il procuratore generale aveva chiesto ai giudici che ritornasse in carcere. L'ex ministro avrebbe voluto insegnare educazione civica
Galan resta ai domiciliari, Sorveglianza: “No affidamento ai servizi sociali
Icona dei commenti Commenti

Non dovrà tornare in carcere, come aveva chiesto il procuratore generale, ma non sarà affidato neanche ai servizi sociali l’ex presidente del Veneto Giancarlo Galan. L’ex ministro, che sperava di poter insegnare educazione civica, dovrà rimanere ai domiciliari sino alla scadenza della pena prevista tra circa un anno. Il tribunale di Sorveglianza di Padova ha respinto la richiesta della Procura generale di riaprire le porte del carcere ma anche quella avanzata dalla difesa, gli avvocati Niccolò Ghedini e Antonio Franchini, di affidamento in prova.

Condannato nell’inchiesta Mose, l’ex governatore accusato di corruzione aveva patteggiato due anni e dieci mesi. Galan, ha spiegato poi all’Ansa l’avvocato Franchini, si è detto dispiaciuto di non poter essere stato ammesso ai servizi sociali. Tra procuratore generale e difesa c’era stato un confronto sulle condizioni di salute del deputato che, nonostante la condanna, non è ancora decaduto dal seggio.

Galan ha rischiato anche di finire nuovamente nei guai perché da Villa Rodella, sequestrata dopo la sentenza, erano spariti persino i bagni. Un vero e proprio saccheggio per la procura.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione