Il mondo FQ

Apple apre a Napoli il primo centro d’Europa per lo sviluppo delle app

La struttura dell'azienda californiana, spiega una nota, "sosterrà gli insegnanti fornirà un indirizzo specialistico preparando migliaia di futuri sviluppatori a far parte della fiorente comunità di sviluppatori Apple"
Apple apre a Napoli il primo centro d’Europa per lo sviluppo delle app
Icona dei commenti Commenti

Apple investe in Europa. Anzi, a Napoli. Nel capoluogo della Campania l’azienda californiana costruirà il primo Centro di sviluppo app del vecchio continente, per dare agli studenti competenze pratiche e formazione sullo sviluppo di applicazioni per iOS. Per Tim Cook, Ceo della società di Cupertino, “l’Europa è la patria di alcuni degli sviluppatori più creativi al mondo” quindi, ha aggiunto, “siamo entusiasti di aiutare la prossima generazione di imprenditori in Italia ad acquisire le competenze necessarie per avere successo”. Matteo Renzi ha annunciato che Cook il 22 gennaio sarà in Italia, ricordando che il centro di Apple a Napoli sarà “una bella realtà di innovazione con circa 600 persone, una sperimentazione veramente intrigante”.

Il Centro sarà situato in un istituto partner a Napoli, “sosterrà gli insegnanti – spiega una nota ufficiale – fornirà un indirizzo specialistico preparando migliaia di futuri sviluppatori a far parte della fiorente comunità di sviluppatori Apple“. Inoltre, la società “lavorerà con partner in tutta Italia che forniscono formazione per sviluppatori per completare questo curriculum e creare ulteriori opportunità per gli studenti. Apple prevede di ampliare questo programma estendendolo ad altri paesi a livello mondiale”. Cook ha inoltre aggiunto che “il fenomenale successo dell’App Store è una delle forze trainanti dietro gli oltre 1,4 milioni di posti di lavoro che Apple ha creato in Europa e presenta opportunità illimitate per le persone di tutte le età e aziende di ogni dimensione in tutto il continente“.

Apple ora “supporta oltre 1,4 milioni di posti di lavoro, tra cui 1,2 milioni attribuibili alla comunità di creatori di app, ingegneri software e imprenditori che creano app per iOS, così come lavori non legati alla tecnologia sostenuti direttamente e indirettamente dall’app economy”. Inoltre, la crescita di App Store ha aiutato gli sviluppatori in Europa a guadagnare oltre 10,2 miliardi di euro dalla vendita delle loro app in tutto il mondo.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione