Il mondo FQ

Traghetti Sardegna, istruttoria Antritrust su Onorato: ‘Rischio posizione dominante’

L'authority vuole accertare se in seguito all'acquisizione del controllo su Moby e Cin da parte dell'armatore napoletano sia stata "eliminata in modo sostanziale e durevole la concorrenza"
Traghetti Sardegna, istruttoria Antritrust su Onorato: ‘Rischio posizione dominante’
Icona dei commenti Commenti

L’Antitrust ha aperto un’istruttoria sull’acquisizione del controllo su Moby e Compagnia Italiana di Navigazione (Cin) da parte dell’armatore napoletano Vincenzo Onorato, attraverso Onorato Partecipazioni. L’authority spiega in un comunicato di voler “accertare l’eventuale rafforzamento di una posizione dominante nel mercato del trasporto marittimo di passeggeri, autovetture e merci tra l’Italia continentale e la Sardegna, sulle rotte Genova-Olbia-Genova e Civitavecchia-Olbia-Civitavecchia“. Il rischio è che sia “eliminata in modo sostanziale e durevole la concorrenza”.

L’autorità garante nota che a Onorato fanno capo sia Moby sia Cin, che a sua volta ha acquisito il ramo d’azienda di navigazione della ex compagnia pubblica Tirrenia e offre il servizio di trasporto marittimo tra l’Italia e le isole maggiori e minori: Sardegna, Sicilia e Tremiti. La convenzione tra Cin e il ministero dei Trasporti prevede frequenze obbligatorie e tariffe massime, ma “alcune rotte che assicurano volumi di traffico particolarmente elevati, tra cui la Civitavecchia Olbia, sono sottratte al regime convenzionale nei mesi estivi per consentire a Cin/Tirrenia di praticare prezzi maggiormente orientati al mercato”. L’istruttoria dovrà concludersi entro 45 giorni.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione