Il mondo FQ

Farmaco anti-Aids, giovane imprenditore compra brevetto e il prezzo aumenta del 5000% in un solo giorno

"Dobbiamo ottenere un profitto", la spiegazione di Martin Shkreli, Ceo dell'azienda. Il costo di una dose di Daraprim è passato da 13,50 dollari a 750
Farmaco anti-Aids, giovane imprenditore compra brevetto e il prezzo aumenta del 5000% in un solo giorno
Icona dei commenti Commenti

Il prezzo di un medicinale usato negli Stati Uniti dai malati di Aids, malaria e toxoplasmosi, è aumentato del 5000% in un giorno. “Dobbiamo ottenere un profitto da questo farmaco”, ha spiegato Martin Shkreli, 32 anni proprietario della Turing Pharmaceuticals, la start-up che in agosto ha comprato il brevetto del Daraprim. Una dose di questo medicinale che è in commercio da 62 anni è, infatti, passato da 13,50 dollari a 750 dollari.

Il caso Daraprim ha sollevato molte polemiche all’interno del mondo scientifico Usa. “Il costo è ingiustificabile per la popolazione di pazienti vulnerabili che hanno bisogno di questo trattamento e insostenibile per il servizio sanitario”, sono le accuse contenute in una lettera aperta scritta dall’Infectious Disease Society of America, dall’Hiv Medicine Association e da altre organizzazioni. La Bbc online ha inoltre ricordato che per produrre una pillola di Daraprim basta un dollaro, ma secondo Shkreli i costi più alti riguardano la distribuzione e il marketing.

L’imprenditore americano ha poi affermato che gli utili verranno utilizzati per la ricerca scientifica di nuove cure. Anche questa spiegazione non ha convinto gli esperti che sostengono non ci sia bisogno di nuovi trattamenti per la toxoplasmosi: “Non si tratta di un’infezione per la quale abbiamo bisogno di medicinali più efficaci”, ha spiegato Wendy Armstrong dell’Hiv Medicine Association.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione