Il mondo FQ

Migranti, Squinzi: “Non risolvono nostri problemi. Priorità è dare lavoro agli italiani”

Secondo il presidente di Confindustria è necessario che "cominciamo a ridare un futuro ai nostri giovani e una velocità al Paese". In ogni caso "la maggior parte delle persone che vengono in Italia ha come meta finale qualche altro Paese"
Migranti, Squinzi: “Non risolvono nostri problemi. Priorità è dare lavoro agli italiani”
Icona dei commenti Commenti

“Non è l’immigrazione che può risolvere i nostri problemi. Noi abbiamo bisogno di ridare lavoro innanzitutto agli italiani”. Parola del leader di Confindustria Giorgio Squinzi. Che, a margine della presentazione a Milano della Fondazione E4impact per lo sviluppo di corsi di studio e la creazione di una nuova classe imprenditoriale in Africa, ammesso che si tratta di “una visione un po’ egoistica“. Ma, ha proseguito, è necessario che “cominciamo a ridare un futuro ai nostri giovani e una velocità al Paese” visto che “abbiamo oltre il 13% di disoccupazione e oltre il 40% di disoccupazione giovanile”.

Video thumbnail

“Mi sembra di comprendere che la maggior parte delle persone che vengono in Italia ha come meta finale qualche altro Paese”, ha detto Squinzi. “E infatti i problemi stanno venendo fuori in maniera molto precisa”, anche se “l’immigrazione alla lunga è sempre un fenomeno positivo”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione