Il mondo FQ

Scavi Pompei, nuovo crollo: cede muretto in area chiusa al pubblico

La soprintendenza: "Delimita due ambienti non coperti della Caupona di Demetrius e Helpis Afra"
Scavi Pompei, nuovo crollo: cede muretto in area chiusa al pubblico
Icona dei commenti Commenti

Nuovo crollo negli scavi archeologici di Pompei. Un muretto è crollato in un’area non aperta al pubblico. Lo comunica la soprintendenza speciale per Pompei, Ercolano e Stabia. Il cedimento è stato notato “nel corso dei regolari sopralluoghi svolti da personale di vigilanza e da funzionari”.

Il muretto delimitava due ambienti non coperti della Caupona di Demetrius e Helpis Afra. “Si tratta di un muro in opera incerta – aggiunge la soprintendenza – non affrescato, di circa 2 metri di lunghezza restaurato nel dopoguerra a seguito dei gravi danneggiamenti subiti dai bombardamenti del 1943 nell’area. L’edificio si trova in un’area non aperta al pubblico, per la quale è già stata progettata la messa in sicurezza nell’ambito del Grande Progetto Pompei i cui lavori, già in gara, inizieranno a breve”.

Non si arrestano dunque i crolli negli scavi. A marzo 2014 si registrarono ben tre cedimenti in tre giorni. In quell’occasione, secondo il direttore generale del sito, Luigi Malnati, la causa era da attribuire al “maltempo e dalle forti piogge”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione