Il mondo FQ

Mercato auto europeo, +8,2% nel primo semestre 2015. Ecco chi cresce di più

Mercato auto europeo, +8,2% nel primo semestre 2015. Ecco chi cresce di più
Icona dei commenti Commenti

Un primo semestre in crescita dell’8,2%, oltre i 7 milioni di unità, trainato sul finale da un mese di giugno al +14,6%, che ha consolidando il trend positivo iniziato 22 mesi fa. Belle notizie per il mercato europeo dell’auto, trainato da Italia (+15,2%) e Spagna (+22%), che crescono più della media. Anche i “big”, Regno Unito e Germania, chiudono il semestre con il segno positivo, ma avendo sofferto meno la crisi ora crescono meno della media. Nella tabella, il dettaglio per Paese (i dati provengono dall’associazione dei costruttori auto Acea).

IMMATRICOLAZIONI PAESE ITA GEN GIU 2015

Fra i gruppi automobilistici, tutti in crescita rispetto al primo semestre 2014, tranne il gruppo Opel (-1%), che paga l’abbandono del mercato europeo da parte di Chevrolet (-94,1%). Crescono più della media il gruppo Renault (+9,2%); FCA (+12,6) trainata dall’incredibile performance del marchio Jeep (+174%); i gruppi BMW (+11,9%) e Daimler (+15,3%) grazie al rinnovo della gamma prodotti rispettivamente di Mini e Smart; Nissan (+21%) e Jaguar land Rover (+16,7%). Si conferma primo, quanto a quota di mercato, il gruppo Volkswagen, da cui provengono un’auto ogni quattro fra quelle vendute in Europa. Nella tabella, il dettaglio dei risultati dei singoli marchi.

mercato auto europeo gen-giu 2015

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione