Arrestato con l’accusa di truffa aggravata e frode fiscale. Massimiliano Scarabeo (Pd), assessore regionale alle Attività produttive del Molise, è finito ai domiciliari questa mattina nell’ambito di un’operazione della Guardia di Finanza nelle province di Campobasso e Isernia. Scarabeo è finito agli arresti domiciliari nell’ambito di un’inchiesta coordinata dalla Procura di Isernia. Con lui ai domiciliari anche il fratello Gabriele. All’operazione partecipano una ventina di finanzieri che stanno eseguendo perquisizioni in abitazioni private, aziende e uffici pubblici, comprese le sedi della Regione a Campobasso.

A difenderlo è l’avvocato Danilo Leva, deputato Pd nonché componente della Commissione Giustizia alla Camera. “Sono convinto dell’estraneità di Massimiliano alla vicenda – ha detto Leva, che peraltro era responsabile Giustizia dei dem quando era segretario Guglielmo Epifani – tra qualche ora saremo in grado di esprimere una valutazione più compiuta perché leggeremo gli atti”. Leva è affiancato dall’avvocato di Campobasso Mariano Prencipe, mentre il fratello è difeso da Fabio Del Vecchio.

Scarabeo fa parte della giunta di centrosinistra del presidente Paolo Frattura, eletto nel 2013 con la formazione civica “Unione per il Molise”, che ha battuto Michele Iorio, ex governatore della regione coinvolto in diverse vicende giudiziarie. Nel 2010 una sentenza del Tar aveva messo fine prematuramente al suo terzo mandato. Il tribunale amministrativo aveva infatti accolto la contestazione del centrosinistra che denunciava decine di firme false apposte a sostegno della lista del centro destra. Quindi i molisani erano tornati al voto nel 2013.

La Guardia di Finanza di Isernia sta indagando tra i carteggi del Gruppo Scarabeo, l’azienda dell’assessore regionale del Pd Massimiliano Scarabeo e del fratello minore Gabriele. La sede principale del Gruppo è tra Venafro (Isernia) e Sesto Campano (Isernia). Costituito da diverse aziende, sparse in tutto il Molise, il Gruppo Scarabeo produce e commercializza componentistica elettrica, con un fatturato stimato nell’ordine di un milione di euro. Gabriele Scarabeo è stato trasferito dalla sua abitazione alla Tenenza della Finanza di Venafro, dove è atteso anche il fratello assessore.

Aggiornamento del 21 agosto 2023
Si segnala che il tribunale di Campobasso ha assolto Massimiliano Scarabeo, insieme agli altri imputati, per non aver commesso il fatto.

Articolo Precedente

Marino Andolina, arrestato il medico di Stamina: ‘Cellule staminali a malati di Sla’

next
Articolo Successivo

Renato Farina non è ‘Betulla’. Aiuto, ci cade un mito!

next