La furia devastatrice del fondamentalismo islamico si abbatte ancora una volta sui luoghi del culto cristiano e sui siti archeologici. Militanti dello Stato Islamico avrebbero distrutto una serie di templi sacri cristiani e sciiti nel nord dell’Iraq oltre che la tomba del re assiro Mar Behnam risalente al quarto secolo avanti Cristo. Lo rivela il Guardian. Il sito internet del quotidiano britannico riporta anche che “l’ufficio stampa di Ninive” dell’Isis ha diffuso delle immagini che proverebbero la distruzione dei siti storici (che si trovano nella provincia di Hamdaniya).

“Chiediamo al mondo che si definisce civilizzato di aiutarci e di difendere i nostri diritti di cittadini”, dice Ignazio Giuseppe III Yonan, patriarca di Antioca e della chiesa cattolica siriana. “Le parole di condanna non sono abbastanza. Il nostro futuro, quello dei cristiani e di altre minoranze irachene, è in grave pericolo”. L’attacco segue, solo per citare i casi più eclatanti, la distruzione dei preziosissimi manoscritti della biblioteca di Mosul, gli atti di vandalismo al suo museo archeologico e la distruzione dell’antica città di Nimrud.

Secondo il patriarca di Antioca l’Occidente è “complice” della presa di Nineve da parte dell’Isis nonché colpevole di adottare una strategia “machiavellica” per combattere lo Stato Islamico. E quindi rinnova il suo appello perché l’Occidente fermi il flusso di armi verso lo Stato Islamico e congeli le sue finanze.

“Questi monumenti non possono essere ricreati”, aggiunge Diana Yaqco, portavoce di A Demand for Action, organizzazione che si batte per i diritti delle minoranze irachene. “L’Isis – aggiunge – non solo disprezza il nostro credo religioso, ma anche la nostra letteratura, le arti e la nostra storia, che è non è riproducibile ma unica”.

Articolo Precedente

Yemen, attentati preannunciano guerra: Paese rischia di diventare una nuova Siria

next
Articolo Successivo

Eni in Nigeria: 349 perdite di petrolio nel 2014. Qualcuno ne risponde?

next