Dopo il Thanksgiving americano, ritorna venerdì 28 novembre l’appuntamento con la 24 ore di saldi del Black Friday. Il tradizionale “venerdì nero” che dà l’avvio allo shopping natalizio negli Usa. Al contrario di quanto accade in Italia, in America tutti i principali negozi praticano grossi sconti sulla merce prima di Natale con il duplice obiettivo di incentivare gli acquisti e agevolare i consumatori. Da qualche anno, anche nel nostro Paese il Black Friday è diventato popolare tra gli amanti dello shopping online che cercano di accaparrarsi le migliori offerte dei più grandi portali di ecommerce come Amazon ed eBay.

I saldi più attesi solitamente sono quelli dell’Apple Store, che negli anni passati ha applicato uno sconto del 10% su prodotti come MacBook e iPod, ma quasi mai su quelli di punta come l’iPhone. Al momento però sullo store non sono presenti lanci promozionali sul Black Friday e i siti specializzati ritengono sia un segno che quest’anno l’azienda di Cupertino abbia deciso di non dedicare nessun saldo al mercato italiano.

Al contrario, Amazon ha già iniziato lunedì 24 novembre a proporre prodotti in promozione in due modalità: le offerte del giorno valide per 24 ore e quelle lampo, in vigore per un massimo di 4 ore (offerte che si rinnovano nelle seguenti fasce orarie: dalle 7:30 alle 11:29, dalle 11:30 alle 15:29, dalle 15:30 alle 19:29 e infine dalle 19:30 alle 23:45).

eBay invece prevede sconti fino al 70% sui prodotti (con una sezione particolare dedicata alla tecnologia) per tutto il weekend da venerdì 27 a domenica 30 novembre. La spedizione è gratuita.

Sconti fino al 50% invece sul sito ePrice, che è già partito con una “black week” dedicata in particolare ai prodotti audio – video.

Per chi non riuscisse ad accaparrarsi in tempo l’oggetto del proprio desiderio c’è una seconda chance, lunedì primo dicembre, con il Cyber Monday. Il lunedì cibernetico è una giornata di sconti ideata nel 2005 e pensata proprio per quei consumatori che non sono riusciti a sfruttare il Black Friday per usufruire delle promozioni.