Perché? Per far parlare di sé

Venerdì è iniziata la gara fra gli appassionati per risolverlo. Nel 1994 Ennio Peres, il suo inventore, l’aveva lanciato all’interno di una manifestazione dell’estate romana (“Invito alla Lettura”), ma il primo schema era stato pubblicato su Avvenimenti sei anni prima. Peres ce ne ha raccontato così la genesi:

Nell’estate del 1988 Claudio Fracassi affidò a me e mia moglie, Susanna Serafini, la cura di una rubrica di giochi per un settimanale che sarebbe nato qualche mese dopo: “Avvenimenti”. A me, in particolare, chiese di realizzare un cruciverba di quasi impossibile soluzione, perché facesse un certo scalpore. Il prototipo uscì sul numero zero di “Avvenimenti” (12 novembre 1988), con il titolo Il cruciverba più difficile del mondo (coniato dallo stesso Fracassi), e fu riproposto nel primo numero del periodico (1° marzo 1989). La redazione venne sommersa da una valanga di lettere e di telefonate, che contestavano la proposta di un gioco così astruso. Per fortuna arrivò anche una soluzione esatta, a dimostrazione che il cruciverba, sia pur complicato, era comunque risolvibile.

 

Sembravano così facili...

«Un gruppo di minoranza, sempre al centro dei discorsi della gente». Cinque lettere. Chiaro: GEOVA (pazienza se i testimoni non ci sono). «Un divo del giovedì». Quattro lettere. Ovvio: MIKE. Con «Rifiuto solido urbano» ci si accorge, però, che qualcosa non quadra: qui le lettere da inserire, anziché tre (RSU), sono ben diciannove! Né GEOVA, allora, né MIKE. Il “gruppo di minoranza” è quello rappresentato dalle cinque vocali (A, E, I, O, U): «costituisce una minoranza, rispetto al numero totale di lettere dell’alfabeto italiano, ma consente la composizione di parole pronunciabili in maniera scorrevole (si trova sempre al centro dei discorsi della gente)» (www.parole.tv). Il “divo del giovedì” è invece un dio, THOR, a cui era consacrato quel giorno. E il “rifiuto solido urbano”? Eccolo: SPIACENTE MA NON POSSO, un «diniego (rifiuto) deciso (solido), ma gentile (urbano)» (ibid.).

Sono definizioni tratte da alcuni dei cruciverba proposti da Peres negli anni. Provate ora a risolvere lo schema pubblicato nel 1988 su Avvenimenti; considerate le premesse, è più facile di quanto possiate pensare.

 

cruciverba-Giocabolario

 

Orizzontali: 1. Lottò contro Giovanni VIII – 8. L’autore di If you leave me now14. Nacque a Kemusu Argamulja nel 1921 – 15. Ideò un coronamento orizzontale per bilanciare il verticalismo dei motivi cuspidati – 16. Quelle alpine sono striscianti – 17. Contenitori per vecchi scheletri – 18. Re, in lingua quechua – 19. Cittadina nota per le sue case Parravicini ed Omodei, del XVI secolo – 20. Iniziali di un celebre teologo del ’500 – 21. Vaso dall’imboccatura stretta – 22. Paesino circondato da numerosi nuraghi – 23. Viene valutato ai prezzi di mercato – 24. Partecipò alla realizzazione del King’s College – 25. Un antico modo di fare – 26. Agile, una volta – 27. Iniziali di un celebre fisiologo e patologo olandese – 28. Scrittore e sceneggiatore cinematografico statunitense che fu perseguitato dal maccartismo – 29. Volò in Inghilterra – 30. Noto pittore tedesco che fu condannato a morte per aver partecipato alla rivolta dei contadini del 1525 – 31. Importante mercato agricolo algerino – 33. L’antica Brigantium – 35. Un punto del lido dove non si può nuotare – 36. Per niente care – 37. Arma dell’età della pietra.

Verticali: 1. Sconfisse Baasa – 2. Una marcia di congiungimento – 3. Miscela di birra e gassosa – 4. Se limita un piano è morto – 5. Sorgeva alla confluenza dell’Alfeo e del Landone – 6. Sistema operativo dell’HP – 7. Iniziali dell’autore di Characters8. Attaccano le derrate alimentari – 9. Ha una lunga coda nerastra – 10. Nome poetico del pino selvatico – 11. Si occupa di fondi neri – 12. Iniziali di un celebre economista irlandese – 13. Chi lo tira, muore – 15. Valeva tre carantani – 17. Equivale a 198 litri circa – 19. Una delle più calde città dell’Urss – 20. Scrisse Clown’s houses21. Inebriava i Romani – 22. Quelle cornee sono molto ricercate – 23. Preferisce i mari caldi e temperati – 25. Studiò sotto la guida di G. Grandi – 26. Comprende circa 6550 isole ed isolotti – 28. È lungo 1007 Km – 29. Sigla che non compare su La Settimana Enigmistica30. Piante ornamentali messicane – 31. Non fa da sé, ma fa per tre – 32. È rosa, ma non è… rosa e non odora rosa! – 34. Iniziali di un celebre commediografo francese – 35. Iniziali del monaco che collaborò all’edizione dei Salmi di Benedetto Marcello.

La soluzione alla prossima puntata!

 di Massimo Arcangeli e Sandro Mariani

Articolo Precedente

In crescita il popolo “veg”, ne fa parte quasi un italiano su dieci

next
Articolo Successivo

“Cook the Mountain”, dall’alta quota alla tavola

next