Il mondo FQ

Matrimoni e adozioni gay, in Francia il Senato approva la legge

Il sì alle nozze gay, volute da François Hollande, è stato votato da tutti i gruppi della sinistra, ma qualche defezione ha reso necessario il contributo di alcuni parlamentari di destra e di centro. A maggio il testo avrà il via libera definitivo dall'Assemblea nazionale
Matrimoni e adozioni gay, in Francia il Senato approva la legge
Icona dei commenti Commenti

Via libera a nozze e adozioni gay in Francia. Il Senato ha approvato il progetto di legge sul matrimonio e sulle adozioni da parte di coppie omosessuali.  Il testo è stato adottato dai senatori con pochissime modifiche, nessuna delle quali ha riguardato gli articoli principali della legge che consentirà il matrimonio e l’adozione di figli alle coppie gay.

Per queste modifiche minori, il testo tornerà a fine maggio all’Assemblea nazionale per il via libera definitiva. La legge, che è stata uno dei cavalli di battaglia della campagna elettorale di François Hollande ed è stata presentata dal ministro della Giustizia Christiane Taubira, è stata votata da tutti i gruppi della sinistra in Senato. Alcune defezioni tra i banchi della sinistra ha però messo in dubbio l’esito finale, dal momento che sulla carta la maggioranza della gauche in questo ramo del Parlamento è di soli 6 voti. Hanno compensato diversi senatori della destra e del centro che hanno votato in favore del testo.

La proposta di legge era stata consegnata il 31 ottobre al Consiglio dei ministri e da quel giorno è partito l’iter, terminato al Senato, del provvedimento che era stato presentato come “matrimonio e adozione per tutti”. Prima dell’approvazione definitiva, la legge aveva già ricevuto il consenso delle enciclopedie francesi. I dizionari, infatti, hanno modificato la definizione di matrimonio. Prima si poteva leggere “atto solenne con il quale un uomo e una donna stabiliscono tra di loro un’unione”. Dalla prossima edizione ci sarà scritto: “Atto solenne con il quale due persone di sesso differente o dello stesso sesso stabiliscono tra di loro un’unione”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione