Il mondo FQ

Mps, pm Roma acquisiscono atti Bankitalia e Consob

I pm di Roma hanno aperto ieri un procedimento sulla banca senese per manipolazione di mercato. E indagano ora anche per ostacolo agli organi di vigilanza
Mps, pm Roma acquisiscono atti Bankitalia e Consob
Icona dei commenti Commenti

Ostacolo agli organi di vigilanza. E’ l’ultimo reato su cui sta indagando la procura di Roma per il caso Monte Paschi, che si somma a quello di manipolazione di mercato che ha fatto aprire ieri un procedimento ai magistrati della capitale.

Dall’esame delle carte i pm di Roma intendono fare chiarezza sui rapporti intercorsi tra gli organi di vigilanza, Consob e Bankitalia, e la banca senese. Saranno ora il procuratore aggiunto Nello Rossi e i pm Michele Nardi e Giorgio Orano a studiare l’ampia documentazione acquisita dagli organi di controllo per valutare, anzitutto, il profilo della competenza. A determinare l’apertura del procedimento romano sono state le denunce di alcuni cittadini privati e del Codacons.

La procura di Roma non è l’unica ad avere puntato i riflettori su Monte Paschi. pm di Trani stanno indagando su alcune decine di persone, a vario titolo, per usura e truffa sui derivati emessi da cinque banche: Mps, Bnl, Unicredit, Intesa San Paolo e Credem.

Proseguono, nel frattempo, anche le indagini della Consob. L’organo di controllo ha convocato Ernst & Young, gli attuali revisori di Mps, all’inizio della settimana prossima. La Consob aveva già ascoltato nei giorni scorsi Kpmg, i revisori contabili precedenti della banca senese.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione