Dopo il piacevole incontro con i ragazzi di Attenti all’Uomo, blog di diffusione culturale, e la scoperta di una realtà che si sta dimostrando ben più che semplice festival documentaristico, come il The Village Doc Festival, torniamo ad occuparci del tema Salute e Ambiente, passando questa volta da Torino dove, grazie all’impegno di un validissimo staff di professionisti del settore, si è creato uno scenario davvero interessante, Ecograffi, periodico web e televisione web specializzata sui temi dell’ecologismo, della salute e delle politiche sociali.

Abbiamo felicemente incontrato Giorgio Diaferia, anima di questa sana realtà, per farci raccontare meglio questo progetto.

Qual è la mission di Ecograffi?

“La testata nasce per trattare tre argomenti : ambiente,salute e società, troppo spesso affrontati separatamente,  per cercare di cogliere ed evidenziarne le interconnessioni esistenti, attraverso il resoconto di fatti, testimonianze e commenti. La sostenibilità  non è una formula vuota, ma un valore da perseguire partendo da un’informazione puntuale ai cittadini su tutti gli aspetti che riguardano la tutela del nostro benessere, direttamente collegata all’ambiente in cui viviamo, a sua volta influenzato dal modo con cui affrontiamo la nostra quotidianità. Il lavoro della redazione di www.ecograffi.it  parte con la consapevolezza che la conoscenza non ha alcun colore politico, ma si caratterizza per  essere lo strumento ideale per affrontare al meglio il nostro futuro.”

Come si articola l’intero progetto?

L’informazione di Ecograffi segue due aspetti fondamentali. Innanzitutto il linguaggio della multimedialità, che si realizza attraverso contributi audio e video sempre presenti sul giornale e correlati alle principali notizie pubblicate. E’ diretto da Giorgio Diaferia, medico e giornalista, che coordina una redazione formata da Antonella Frontani Redattrice Capo, Francesca Diaferia, con loro numerosi  collaboratori freelance che si affacciano al mondo dell’informazione con una particolare vocazione ai temi della salute, dell’ambiente e della società.
Negli ultimi anni EcoGraffi cura la conduzione ed i contenuti della trasmissione televisiva Antropos  che si  dedica all’approfondimento sul tema Ambiente e Salute con numerosi riferimenti alla società, alla attualità ed al territorio. In onda sul DgT canale 11 del Piemonte, in streaming su  www.quartarete.tv e sul web alla pagina www.youtube.com/ambientiamoci
Un nuovo progetto realizzato e curato dalla nostra Redazione è la produzione di Rubriche televisive . Ne è un esempio Naturalis, curata e condotta da Francesca Diaferia, pensata per dare voce a progetti, per raccontare storie di persone, che hanno creato un’attività dell’eco-sostenibilità.

Informazione a stretto contatto con il quotidiano delle persone, ci è sembrato da subito un progetto molto interessante e ben organizzato, capace di dare una buona informazione e ben supportato dai validi professionisti che ne fanno parte.

Qui si respira lo stesso pensare di Tv Popolare e  non possiamo quindi che augurare un grosso in bocca al lupo ai ragazzi di Ecograffi, fiduciosi che questo possa essere uno dei contenuti significativi di Tv Popolare! 

Articolo Precedente

Giocattoli pericolosi, consumatori contro Ue: “Non tutela i bambini”

next
Articolo Successivo

Decreto “Salva Ilva”: sette motivi per non farlo diventare legge

next