Il mondo FQ

Sei omofobo?
Allora forse sei gay

Icona dei commenti Commenti

In molti l’avranno pensato: personaggi pubblici particolarmente duri contro gay e lesbiche, nascondono in realtà un’omosessualità latente. Ora il New York Times sembra dare basi scientifiche a questo “sentore”.

Il quotidiano Usa ha pubblicato ieri uno studio, disponibile anche online, in cui due psicologi spiegano i risultati di un esperimento condotto con 784 studenti universitari di ambo i sessi. Agli studenti è stato prima chiesto di dichiarare il loro orientamento sessuale, poi sono state mostrate immagini e parole che andavano segnalate, tramite un apposito pulsante, come “gay” o “etero”. Fondamentali i tempi di reazione: prima di ogni immagine, infatti, era stato inserito un fotogramma di 35 millesimi di secondo con la scritta “io” o “gli altri”, visibile ma non percepibile a livello conscio.

Ebbene, per un sotto-gruppo di “tester”, nei casi in cui le immagini “omosessuali” venivano precedute dalla scritta “io”, i tempi di reazione si accorciavano: erano gli studenti che, nonostante essersi dichiarati “etero”, mostravano una qualche attrazione per lo stesso sesso. Guarda caso, in questo sotto-gruppo, una percentuale “significativa” si diceva molto favorevole a politiche anti gay. Una relazione che fa riflettere. E che forse può far fischiare le orecchie anche a qualche italiano/a omofobo/a e molto in vista.

twitter.com/fedemello

Il Fatto Quotidiano, 4 Maggio 2012

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione