L’ufologia non è una scienza, ma lo studio multidisciplinare e comparato di accadimenti ed eventi che caratterizzano sia la storia passata che la nostra quotidianità. Esistono molte interpretazioni e teorie sul fenomeno Ufo, viaggiatori temporali, fenomeni naturali sconosciuti, mondi paralleli, ma la più conosciuta è quella delle visite di civiltà extraterrestri. Il sito internet di riferimento è www.centroufologiconazionale.net dove si possono trovare – oltre a materiali spesso inediti – le nostre attività di ricerca e di divulgazione pubblica svolte nell’ottica della gratuità.

La società digitale ha permesso, con tutti i suoi limiti, lo sviluppo di una comunicazione più interattiva grazie ai blog e ai social network. Ecco il perché di un blog sul fenomeno degli oggetti volanti non identificati. In un mondo come quello del web, e ora con il web 2.0, che ha contribuito all’inquinamento dei dati e ricco di sensazionalismo, dilettantismo e molta fantasia, occorre poter veicolare materiali che hanno un valore storico documentale e verificabile, a testimonianza che se qualcosa viene studiato da apparati di intelligence e militari, il fenomeno rappresenta una realtà che va studiata senza pregiudizi di sorta.

Nel campo degli Ufo molti sono i documenti, fatti di scrupolosi rapporti, zelantemente compilati da piloti o da personale di apparati militari, materiali che riguardano una ricca casistica, corredata di tracciati radar, verbali, fotografie, filmati su pellicola, comparabili a disposizione dei ricercatori, ma che sono in pochi a conoscere. Ecco perché noi siamo passati concettualmente, dal “credere o non credere, questo non è il problema”, a una politica di studio di tali materiali, fatta di pubblicazione di documenti e fonti e di successivi studi, cercando di rimanere asettici. Mettendo così in evidenza il fenomeno reale, slegato da suggestioni e interpretazioni.

Se leggiamo i documenti, possiamo subito renderci conto che sono stati redatti da personale altamente qualificato. Per evitare però condizionamenti di sorta è stato preferibile pubblicare solo le traduzioni letterarie, evitando facili scorciatoie o interpretazioni, con la fonte citata e i riferimenti facilmente verificabili. Questo metodo dovrebbe consentire lo studio senza pregiudizi e di poter avvicinare a questo “mare magnum” ricercatori di varie scuole di pensiero ed individualità. Questa volta si tratta di uno studio su fatti certi, su rapporti concreti, corredato di una ricca documentazione che sostituisce le linee guida di scuole di pensiero intrise di scetticismo/agnosticismo/fideismo/e creduloneria sic et simpliciter.

Importanti se non fondamentali, per la comprensione del fenomeno degli Ufo, sono una una rassegna di dichiarazioni di personaggi illustri che spaziano dal mondo della politica, alla cultura, alle scienze, come nei campi della chimica, della biologia, dove campeggiano alcuni premi Nobel, o nei campi dell’astronomia, dove viene sfatata la leggenda che gli astronomi “non vedono” mai nulla di particolare collegato al fenomeno degli Ufo, dove alcune università hanno laicamente cercato di promuovere studi ad hoc.

Ecco il motivo del blog, che cercherà di affrontare e promuovere un fecondo dibattito basato non su personali giudizi, ma frutto di una analisi basata sulla documentazione composta di atti ufficiali, foto e documenti, indispensabili per un serio approccio al fenomeno.

Articolo Precedente

Vogue America sostiene Barack Obama
Quando la politica diventa “very cool”

next
Articolo Successivo

San Valentino, anche
i dittatori amano

next