Il mondo FQ

Fideiussione di piazza: suonare Spinelli

Icona dei commenti Commenti

Ha ragione Bobo Maroni, chi se ne frega della Costituzione: d’ora in avanti se non puoi depositare una fideiussione milionaria niente più cortei a rischio tafferugli. Il sabato pomeriggio – con garanzie bancarie di Briatore (per la destra), Montezemolo (per il centro) e naturalmente l’esperto di questioni fiscali Profumo (per la sinistra) – sfileranno solo le classi molto agiate della società civile, concentramento nelle piazzette di Porto Cervo e Portofino, comizi solo all’Hotel Posta di Cortina, seguirà rinfresco. E il verbo “sfilare”, riferito ai cortei di protesta, avrà finalmente una sua pertinenza letterale.

Neanche il vecchio Marx era arrivato a tanto. Quando definiva il denaro “l’equivalente generale di tutte le merci” pensava alla forza lavoro impiegata negli universi concentrazionari delle officine. Non alle possibili quotazioni della libertà di manifestazione aggiornate secondo indici stagionali, il più costoso dei quali è certamente incorporato all’“Autunno caldo”, moltiplicato per il numero delle vetrine infrante. Resterebbe da stabilire quanto costerà “dare l’assalto al Palazzo di Giustizia di Milano e a Repubblica”: per la fideiussione citofonare ragionier Spinelli.

Il Fatto Quotidiano, 20 ottobre 2011

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione