Ieri aveva declassato il nostro debito sovrano, oggi la scure di Moody’s si è abbattuta sul rating di molte aziende e banche italiane. Inevitabile e conseguenziale. Declassate Eni, Enel, Finmeccanica, Poste Italiane, Terna, Cassa depositi e prestiti. E poi le due principali banche italiane: Unicredit e Intesa San Paolo, il cui rating passa rispettivamente da Aa3 ed A3 ad A2, e anche l’outlook – cioè le prospettive future – è negativo.

Il giudizio dell’agenzia di rating sui due istituti di credito si spiega con la “scarsa flessibilità finanziaria” del governo italiano che determina una “accresciuta incertezza sul medio termine a proposito della volontà dei membri dell’Unione Europea di sostenere i creditori delle istituzioni”. Moody’s ha sottolineato di ritenere comunque “che le banche italiane riceveranno sostegno, in caso di necessità”. L’agenzia poi ha diviso la valutazione degli istituti italiani in tre categorie: quelli con alto sostegno sistemico come Unicredit, Intesa San Paolo e Banca Monte dei Paschi di Siena; quelli con sostegno moderato, il cui gruppo include Banca Carige, Banca delle Marche, Banca Popolare di Milano, Banca Sella Holding, Banco Popolare, Credito Emiliano, Credito Valtellinese e Unione di Banche Italiane (UBI) e quelle con sostegno con basso o nullo.

Resta confermato invece il rating per Generali e Allianz Italy, ma per entrambe l’outlook, che prima era stabile, diventa negativo. Il giudizio dell’agenzia di rating non risparmia neanche molti enti locali: si tratta delle province autonome di Trento e Bolzano, della Cassa del Trentino e la Lombardia passano al livello Aa3, un rating comunque superiore rispetto a quello nazionale. Scivolano invece al livello ‘A2’, lo stesso rating assegnato all’Italia, le regioni Basilicata, Liguria, Marche, Umbria, Toscana, Veneto, le province di Firenze, Milano e Torino, le città di Milano, Venezia, Siena e anche la società Finlombarda. Declassate al livello A3 Piemonte, Puglia, Sardegna e Sicilia, a Baa1 l’Abruzzo e il Molise, a Baa2 il Lazio, la Calabria e la Campania. Tagliato anche il giudizio sulla provincia di Rieti (ad ‘A3’) e le città di Civitavecchia (a ‘Baa1’), Firenze (‘A3’) e Napoli (‘Baa3’).

Enigate

di Claudio Gatti 15€ Acquista
Articolo Precedente

Crisi, la Francia tassa le bevande gassate
Da gennaio anche la Coca Cola più cara

next
Articolo Successivo

Obama: “L’Europa è il maggior ostacolo
per la nostra economia”. E attacca la Cina

next