Il mondo FQ

Sui neutrini del Cern, il mea culpa della Gelmini: “Potevamo essere più precisi”

Icona dei commenti Commenti

Marcia indietro del ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini, dopo il comunicato stampa emesso ieri dal Miur sulla scoperta del Cern. A suscitare perplessità è la frase relativa alla costruzione di un tunnel tra il Cern di Ginevra e i laboratori del Gran Sasso. Un tunnel che, fisicamente, non c’è. La Gelmini ammette oggi che “il comunicato stampa poteva essere formulato in maniera più precisa”, ma è “in malafede chi ritiene che qualcuno al Ministero possa pensare veramente che esista un tunnel di questo tipo”. “Il vero tunnel – prosegue la Gelmini – è quello di chi alimenta polemiche pretestuose prive di senso, proprio in un momento storico per la ricerca italiana”.

Gli internauti intanto si sono scatenati: su twitter una valanga di messaggi commentano il comunicato stampa, con frasi ironiche come queste:

“Chuck Norris imbocca contromano il #tunnelgelmini”
“Blocco causa incidente al Km 485 del #tunnelgelmini. Si segnalano tempi di percorrenza allungati di 60 nanosecondi”
“Mariastella Gelmini è la dimostrazione che su eBay si trovano diplomi di laurea credibili e in ottimo stato. #tunnelgelmini”
“Autorità all’inaugurazione del #tunnelgelmini”

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione