Il mondo FQ

Monet2010:
esperienza multimediale

Icona dei commenti Commenti

La mostra “Claude Monet: 1840 -1926” si è conclusa a Parigi nel gennaio 2011 tuttavia è rimasto online il sito Monet2010 dedicato all’evento e che consente di indagare le opere e la storia del pittore impressionista.
Il sito è tutt’ora completamente consultabile, ma non si tratta di una semplice navigazione tra contenuti bensì di una vera e propria esperienza multimediale con il mondo di Monet.

Due sono le grandi opzioni di navigazione “Gallery” e “Journey”.
Entrando nella prima trovate una coinvolgente “linea del tempo” sfogliabile con tutte le opere cliccabili e una serie di scelte di navigazione che ripercorrono le linee guida del tour reale (con tanto di filo bianco che evidenzia il collegamento tra le opere).

Tuttavia la parte più sensazionale è appunto Journey: dimenticatevi i classici tour digitali con immagini 3D, qui regna il suono di un pianoforte che accompagna lo scorrere di animazioni interattive.
Il mio consiglio è quello di prendervi 10 minuti di relax per entrare in un sogno: infilatevi le cuffie (con microfono!) e rovesciate con un colpo di mouse l’inchiostro … Da qui partirete per un viaggio attraverso le stagioni, soffierete su mulini a vento e giocherete con l’acqua di uno stagno! Il tutto godendo a pieno schermo dei capolavori di Monet.
Raramente credo si sia vista un’esperienza digitale così “calda” ed emozionante:  il sito presente inoltre anche una web tv con diversi filmati caricati!
Bon voyage !

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione