Quattordici chilometri a piedi, da Kawasaki a Yokohama e tanto spavento, ma per fortuna senza altre complicazioni. Matteo Salardi, informatico pisano da tempo trasferitosi a Tokyo, ha affidato il suo racconto post-terremoto a Pisainformaflash.it, il quotidiano on line del Comune toscano.

“Sono a casa, un po’ scombussolato ma sto bene”, ha scritto in una mail inviata in redazione. “I treni – ha raccontato Salardi – sono bloccati e quindi il traffico è impazzito, mi sono fatto Kawasaki-Yokohama a piedi insieme a un collega”.

Poi il professionista pisano ha ricordato che la situazione nella capitale “è sotto controllo” e che “i giapponesi sono stati stoici e disciplinatissimi, addirittura alcuni miei colleghi si sono rimessi a lavorare, non dico altro”. “Ci sono ancora scosse di assestamento – ha proseguito nel racconto – ma oggi per un’ora-due sono state frequentissime, mi sembrava di essere ubriaco: ora sono meno frequenti”.

“Ho temuto che venisse giù tutto, ero al tredicesimo piano e il palazzo oscillava tantissimo, mi sono precipitato per le scale di emergenza e venivo sbalzato contro le pareti, alcuni calcinacci sono caduti. Anche per i miei colleghi – racconta – è stato un sisma fortissimo, paragonabile a quello del Kansai del ’94. I miei amici stanno bene, la mia fidanzata Ryoko è però bloccata in ufficio a Tokyo con i colleghi e torna domani. Domattina andrò da sua mamma ad accertarmi che stia bene, è sola perché anche il padre di Ryoko è bloccato a Tokyo”. “I giapponesi – conclude – stanno gestendo benissimo l’emergenza: tutti calmi, veniamo informati continuamente su quello che succede”.

Articolo Precedente

Quattro treni dispersi, un altro deraglia
Le onde spazzano via una nave

next
Articolo Successivo

Inghilterra, lontano dagli occhi, lontano dal cuore. Via le sigarette dalla vista dei clienti

next