Il mondo FQ

Per Schifani “Fini è imparziale e non sfiduciabile. Il voto è da evitare”

Icona dei commenti Commenti

“Per regolamento e Costituzione il presidente Fini non è sfiduciabile. Esercita il suo ruolo con autorevolezza e imparzialità che gli viene riconosciuta”. Renato Schifani commenta così la possibilità che il presidente della Camera si dimetta. “Altre sono le valutazioni politiche su cui il presidente del Senato non interviene. Sotto il profilo costituzionale e regolamentare il presidente della Camera non può essere oggetto di sfiducia a meno che non si fosse macchiato di responsabilità delle quali non mi risulta essersi macchiato”, ha detto Schifani.

“Le elezioni anticipate sono sempre un trauma per la democrazia – aggiunge poi Schifani. – Gli italiani chiedono l’attuazione del programma, pretendono governabilità”. Per il presidente del Senato quindi il voto va evitato a meno che non ci siano “situazioni e circostanze tali e irreversibili che innescano una crisi irrisolvibile”. Inoltre precisa: “E’ chiaro che l’ultima parola spetta al capo dello Stato”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione