Il mondo FQ

Meglio Pietro che i tromboni tuttologi

Icona dei commenti Commenti

Non guardo il Grande Fratello. Non conosco Tutti pazzi per amore. Non mi piace la cronaca nera. Eppure la tragica morte di Pietro Taricone è una notizia. Conosco numerosi tromboni che schifano – a prescindere, direbbe Totò – i volti e i luoghi che piacciono alle masse (oppure in termini contemporanei: gente, popolo, proletariato). Scommetto che decine di tromboni criticheranno l’attenzione mediatica per Taricone, un macho qualsiasi morto per un gioco spericolato.

Premesso: il Tg1 ha commesso un errore (anzi, un buon servigio al capo) aprendo il giornale su Taricone e non sulla condanna in Appello (concorso esterno in associazione di stampo mafioso) a sette anni di carcere per Marcello Dell’Utri, amico fraterno di Berlusconi, ispiratore di Forza Italia. Raccontare la breve ascesa e l’improvvisa caduta dell’ex maschio da reality, metafora agghiacciante di un viaggio verso il nulla con il paracadute, significa ripercorre all’indietro l’Italia di questi ultimi dieci anni.

L’Italia di salotto, divano e televisione. L’Italia media e mediocre. Quell’Italia che inorridiva – ancora pacchiana e ipocrita – davanti alle nudità mostrate in diretta h24. Quell’Italia che orgogliosa – ben istruita dai tromboni – sembrava diversa e migliore da Salvo il pizzaiolo o Marina la gatta morta. Fin quando abbiamo capito che noi, italiani, siamo più vicini a Salvo e Marina, ancor di più a Pietro, che ai nostri tromboni. Quelli che ne sanno una più di tutti. Ma per loro sfortuna, non riescono a dirci cosa.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione