Il mondo FQ

Olimpiadi, la cerimonia di chiusura in diretta | L’Italia saluta i Giochi: da Gabry Ponte al momento del ricordo, poi tocca a Roberto Bolle

L'edizione invernale di Milano-Cortina 2026 è giunta al termine: il passaggio di consegne con le Alpi Francesi 2030. La cronaca dell'evento all'Arena di Verona
Olimpiadi, la cerimonia di chiusura in diretta | L’Italia saluta i Giochi: da Gabry Ponte al momento del ricordo, poi tocca a Roberto Bolle
Icona dei commenti Commenti
  • 21:57

    Roberto Bolle si prende la scena

    Un viaggio attraverso i territori di Milano Cortina 2026 fino al Veneto, dove si svolge questa Cerimonia. Protagonista dell’azione uno straordinario corpo
    di danza e l’étoile internazionale Roberto Bolle. La musica assume un ruolo centrale quando Joan Thiele interpreta “Il Mondo”.

  • 21:54

    Il momento del ricordo

    Un momento di raccoglimento divenuto parte del Protocollo Olimpico, stasera sulle note di Giacomo Puccini e della sua Madama Butterfly.

  • 21:49

    Tocca a Gabry Ponte

    La celebrazione delle volontarie e dei volontari dei Giochi di Milano-Cortina. L’Arena di Verona si trasforma in un dj-set con protagonista Gabry Ponte.

    Poi l’annuncio dei Nuovi Membri Eletti della Commissione Atleti del CIO. 

  • 21:36

    L’ultima premiazione

    Come da tradizione, entrano le atlete e gli atleti vincitori delle medaglie nell’ultima gara di Milano Cortina 2026: il cross-country skiing 50 km mass start classic, femminile e maschile.

  • 21:24

    La bellezza della sfida

    Elevation è un omaggio al momento più fragile dell’atleta: l’ultimo metro, l’ultimo slancio, l’ascesa interiore. Protagonisti Ramon Agnelli, danzatore del Teatro dell’Opera di Roma, e Flavio Cannone, ginnasta italiano specializzato in trampolino elastico.

  • 21:02

    Inizia la parata degli atleti

    Dopo 17 giorni di competizioni, le atlete e gli atleti entrano in Arena. È il momento per festeggiare. A guidarli sono i volontari delle Cerimonie e la musica
    italiana, rivista in una chiave ironica e coinvolgente. Protagonisti i Calibro 35, Margherita Vicario e Davide Shorty.

  • 20:56

    L’ingresso della fiamma

    Arriva la Fiamma Olimpica a Verona, portata dai leggendari campioni Olimpici della staffetta azzurra di Lillehammer 1994: Maurilio De Zolt, Marco Albarello, Giorgio Vanzetta e Silvio Fauner.

    La “Drop of Fire” (Goccia di Fuoco) “accende” i Cerchi Olimpici sulla tribuna.

  • 20:53

    L’inno italiano

    Dopo il saluto della premier Meloni, è il momento dell’inno: viene eseguito dal Coro della Fondazione Arena di Verona insieme a Paolo Fresu, tra i più celebri trombettisti al mondo. A ricevere e issare la bandiera, il Picchetto d’Onore dell’Arma dei Carabinieri.

  • 20:50

    L’ingresso dei medagliati italiani

    Dopo la bandiera italiana, fanno il loro ingresso all’Arena di Verona i medagliati italiani di questi Giochi

  • 20:44

    Il teatro filarmonico

    L’attrice Benedetta Porcaroli porta gli spettatori su un altro palcoscenico: quello del vicinissimo Teatro Filarmonico di Verona. Sul palco di questo splendido Teatro all’Italiana sta suonando l’Orchestra della Fondazione Arena.

L'OCCUPAZIONE

di Roberto Bertoni e Vincenzo Vita 18.00€ Acquista