Danza sul ghiaccio: quarto posto per Fabbri e Guignard
Si fermano ai piedi del podio Marco Fabbri e Charlène Guignard nella gara di danza sul ghiaccio, vinta dalla coppia francese Cizeron/Fournier Beaudry.
Sulle note della colonna sonora del film “Diamanti” e trainati dal tifo del Forum di Assago i due azzurri sfiorano il loro record stagionale nel libero e ottengono 125,3 punti, per un totale di 209,58. Non abbastanza per superare la coppia canadese Gilles/Poirier, che tra gli applausi dell’Arena migliora di quasi sei punti il suo primato stagionale, ottenendo dalla giuria il punteggio di 131,56, che li fa salire a 217,74. La sfida più accesa era quella per l’oro: a spuntarla alla fine è la neo-formata coppia francese. Guillaume Cizeron (campione olimpico in carica con la ex partner Gabriella Papadakis), riesce a fare il bis con la nuova compagna Laurence Fournier Beaudry. Amaro secondo posto per la coppia statunitense formata da Madison Chock ed Evan Bates, reduci da tre vittorie consecutive ai Mondiali. Nell’ovazione dell’Arena, piena di bandiere a stelle e strisce, registrano il loro primato stagionale, ottenendo 134,67 punti nel libero, per un totale di 224,39. Poco più di un punto sotto ai francesi, che chiudono a 225,82.
Gli azzurri del curling battono la Svezia
Vittoria combattuta per gli azzurri del curling girone uomini contro la Svezia campione olimpica in carica. Amos Mosaner, Joel Retornaz, Mattia Giovanella e Sebastiano Arman si sono imposti 7-6 agli extra end.
Le due coppie d’oro dello slittino da Mattarella
Le due coppie di slittino che questa sera hanno vinto la medaglia d’oro allo Sliding Centre vanno in visita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, arrivato oggi pomeriggio a Cortina. Le azzurre Andrea Voetter e Marion Oberhofer e gli azzurri Emanuel Rieder e Simon Kainzwaldner saranno ricevuti dal Capo dello Stato a poche ore da una serata storica per lo slittino italiano.
L’Italia ora è terza nel medagliere
Il successo nello slittino doppio uomini – arrivato un’ora dopo quello della coppia femminile – porta l’Italia in terza posizione nel medagliere con con 4 ori, due argenti e 7 bronzi. Al primo posto c’è sempre la Norvegia (7-2-4) e gli Stati Uniti sono secondi (4-5-2). In totale l’Italia ha quindi 13 medaglie, come la Norvegia: finora nessuno ne ha conquistate di più.
Slittino uomini, Rieder-Kainzwaldner oro!
La coppia statunitense Mueller-Haugsjaa chiude dietro Emanuel Rieder-Simon Kainzwaldner. È oro per l’Italia anche nello slittino maschile dopo il trionfo delle donne con Voetter-Oberhofer. Gli austriaci Steu-Kindl sono argento e ai tedeschi Wendl-Arlt va il bronzo.
Slittino uomini, Steu-Kindl dietro: Italia almeno argento
Gli austriaci Steu e Kindl chiudono dietro la coppia italiana. È almeno argento per Rieder-Kainzwaldner!
Slittino uomini, Rieder-Kainzwaldner a medaglia!
La coppia azzurra Rieder-Kainzwaldner, terza al termine della prima manche, taglia il traguardo primi provvisori: è quindi sicuramente medaglia! Bisogna attendere le ultime due discese per conoscere quale sarà la posizione sul podio. Il loro tempo è 1’45″06.
Slittino uomini: Nagler-Malleier buona prova
La coppia azzurra Nagler-Malleier passa in testa con 1’45″304 come tempo finale. Poi vengono subito superati dalla coppia lettone, Bots e Plume. Nella prima manche erano sesti.
Stoltz oro nello speed skating
Lo statunitense Jordan Stoltz ha vinto la gara dei 1000m di speed skating. Questa la classifica:
- J. Stoltz (USA) 1:06.28
- J. de Boo (NED) +0.50
- Z. Ning (CHN) +1.06
- D. Zurek (POL) +1.13
- J. Wennemars (NED) +1.30
- K. Nuis (NED) +1.37
- D. Di Stefano (ITA) +1.89
- L. Dubreuil (CAN) +1.93
- C. McDermott (USA) +2.20
- K.M. Koo (COR) +2.25