Il mondo FQ

Australian Open, per Sinner è tutto troppo facile: battuto Duckworth, è al terzo turno. Poi ammette: “Oggi ho servito molto bene” | L’analisi del match

6-1, 6-4, 6-2: questi i parziali della vittoria agevole del numero due al mondo contro l'avversario australiano. Adesso affronterà Eliot Spizzirri
Australian Open, per Sinner è tutto troppo facile: battuto Duckworth, è al terzo turno. Poi ammette: “Oggi ho servito molto bene” | L’analisi del match
Icona dei commenti Commenti
  • 11:12

    Le parole di Sinner

    “Prima di tutto ogni partita è molto difficile e sono contento di essere al prossimo turno. Oggi ho risposto e servito molto bene, sono felice della mia prestazione. So che lui ha avuto tante operazioni chirurgiche in passato e sono contento di averlo rivisto qui. Gli auguro il meglio. Voglio ringraziare anche voi del pubblico. So che siete australiani ma siete stati molto onesti stasera”. Così Jannik Sinner dopo la vittoria contro James Duckworth.

    “Mi sento davvero bene, dipende anche da come va la partita e da quanto sto in campo nelle partite ufficiali. In base a quello decidiamo cosa fare in palestra il giorno dopo, sono felice del lavoro fatto con il mio team. Sia il mio corpo che la mia mente stanno benissimo oggi, non c’era modo migliore di iniziare la stagione in un torneo per me speciale. Vediamo adesso cosa succede. Sulla palla corta con rovescio dobbiamo lavorare ancora un po’ perché spesso non arrivo neanche alla rete. Prepariamo la partita nel miglior modo possibile e cerchiamo sempre di aggiungere qualcosa in più. Chi ha la miglior palla corta? Lo sappiamo, di certo Carlos Alcaraz. Ma ce ne sono altri: Moutet, Gaston. Spizzirri? L’ho guardato un po’ anche l’anno scorso, è un giocatore molto aggressivo, serve bene e oggi ho visto la sua partita. Non abbiamo mai giocato contro, vediamo cosa succede”, ha concluso Sinner.

  • 11:05

    Sinner batte Duckworth: 6-1, 6-4, 6-2

    Tutto troppo facile per Jannik Sinner, che chiude a zero l’ultimo turno di battuta e vince in tre set contro Duckworth in meno di due ore di partita. 6-1, 6-4, 6-2 il finale per l’altoatesino, che affronterà l’americano Eliot Spizzirri.

  • 11:02

    Terzo set: 5-2

    Duckworth va sotto 15-30, poi piazza tre punti consecutivi e chiude il gioco, con Sinner che nell’ultimo punto prova a lasciar andare la risposta. 5-2, ma adesso Sinner servirà per il match.

  • 10:59

    Terzo set: 5-1

    Altri esperimenti per Jannik Sinner, tra cui un serve and volley sul 40-15 con cui ha chiuso il game: 5-1. Duckworth servirà per la prima volta per rimanere nel match.

  • 10:55

    Terzo set: 4-1

    Duckworth si sblocca nel terzo set: game tenuto senza particolari problemi, con Sinner che ha anche lasciato andare un po’ il gioco per non sprecare energie. 

  • 10:52

    Terzo set: 4-0

    Sinner sperimenta un po’, commette anche un primo doppio fallo sul 30-30, annulla una prima palla break sul 30-40 e poi un’altra ai vantaggi, complice anche qualche errore banale di Duckworth. Game tenuto a fatica, ma in questa fase e con questa situazione di punteggio è fisiologico: 4-0.

  • 10:44

    Altro break Sinner nel terzo: 3-0

    Ancora un break in favore di Jannik Sinner nel terzo set. L’australiano risale da 15-40, annulla due palle break ma ai vantaggi commette un altro doppio fallo sulla terza palla break. 3-0, non c’è partita.

  • 10:37

    Terzo set: 2-0

    Il break precedente sembra aver spezzato le gambe a Duckworth: Sinner consolida il break tenendo la battuta a zero, con due ace nel game. Sono 14 fin qui nel match, più di uno a game in media.

  • 10:34

    Break Sinner nel terzo set: 1-0

    Comincia ancora con il piede sull’acceleratore il set di Sinner, che ottiene il break già nel primo gioco. L’azzurro va 15-40, Duckworth annulla con due ace le due palle break, ma poi cede nella terza concessa ai vantaggi.

  • 10:25

    Sinner vince il secondo set

    Dopo 42 minuti Jannik Sinner chiude anche il secondo set per 6-4: l’italiano è in totale controllo del match, continua a servire bene e concede pochissimo all’avversario. 6-1, 6-4 in un’ora e 8 minuti di partita. Ora il terzo set.