Il mondo FQ

Alcaraz è campione del Roland Garros: Sinner sconfitto dopo una finale infinita. “Non riuscirò a dormire”

Una partita indimenticabile, la più lunga mai giocata in finale a Parigi (5 ore e mezza), decisa al super tie-break del quinto set. Per l'azzurro il grande rimpianto dei tre match point non sfruttati
Alcaraz è campione del Roland Garros: Sinner sconfitto dopo una finale infinita. “Non riuscirò a dormire”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Ce la ricorderemo per sempre

Cinque set tutti combattuti, tre dei quali decisi al tie-break. Un livello di gioco sempre elevatissimo per cinque ore e mezza, nonostante la tensione all’inizio e nonostante la stanchezza dopo. La finale del Roland Garros vinta da Carlos Alcaraz contro Jannik Sinner ce la ricorderemo per sempre. È uno di quegli eventi spartiacque che segnano la storia di uno sport. Migliaia di bambini decideranno di giocare a tennis dopo aver visto questo match. Le magie di Alcaraz e di Sinner. La loro tecnica, la loro tenacia, il loro coraggio. Anche la loro correttezza, che non è mai venuta a mancare. Vince sempre il migliore, oggi avrebbero potuto vincere entrambi. Nessuno è stato più forte. Alcaraz in partenza avrà sempre qualcosina in più di Sinner sulla terra rossa, ma la finale del Roland Garros ha dimostrato che non c’è un reale gap. Poteva farcela Sinner nel quarto set: soprattutto gli appassionati italiani ricorderanno per sempre i tre match point sprecati. Anche il numero 1 al mondo non li dimenticherà. Alcaraz, che è stato straripante nel tie-break decisivo, ora rischia di diventare la sua bestia nera? Lo ha battuto cinque volte consecutive, è vero. Ma proprio questa sconfitta, la più pesante e la più difficile da digerire, dimostra in realtà che ogni partita tra loro due, da qui in avanti, potrà sempre finire in qualsiasi modo. L’unica cosa garantita sarà lo spettacolo. Oggi è stato unico, mai visto. Indimenticabile.

  • 15:05

    Iniziato il pre-show della finale

    Sul Philippe Chatrier è in corso lo show che precede la finale tra Sinner e Alcaraz

  • 14:57

    Mai perso in finale

    Né Sinner, né Alcaraz. Nessuno dei due ha mai perso una finale Slam. Oggi, però, uno dovrà cedere. La Coppa dei Moschettieri cambierà padrone e Sinner raggiungerà Alcaraz a quota 4 Major oppure lo spagnolo piazzerà un nuovo allungo.

  • 14:49

    Alcaraz, chi lo ferma?

    Montecarlo, Barcellona, Roma, ora Parigi: è la quarta finale consecutiva per Carlos Alcaraz. Ha vinto due titoli e oggi cerca il terzo. Il Re della terra rossa è pronto a confermarsi campione al Roland Garros.

  • 14:44

    La prima su terra per Sinner

    Sinner è alla prima finale al Roland Garros. Alcaraz alla terza, dopo la vittoria Slam e l’argento olimpico del 2024. Il Philippe Chatrier conosce già il murciano. L’altoatesino, invece, vuole conquistarlo.

  • 14:39
  • 14:38

    I precedenti: Alcaraz bestia nera

    Alcaraz ha vinto 7 dei 11 precedenti contro Sinner, gli ultimi 4 consecutivi. Anche al Roland Garros nel 2024 superò l’altoatesino in cinque set in semifinale. Alcaraz è l’unico giocatore ad aver sconfitto Sinner da agosto 2024, quando l’italiano si arrese a Rublev ai quarti del Master 1000 del Canada. Da allora, l’altoatesino è stato sconfitto in finale in Cina e a Roma. L’ultimo successo di Sinner risale al 2023, nella semifinale vinta a Pechino.

  • 14:26

    Djokovic benedice il duello

    “È una finale fantastica”, ha detto Djokovic dopo aver perso in semifinale da Sinner. L’investitura è ufficiale: il presente e il futuro del tennis passano da qui. Novak guarda, il mondo osserva.

  • 14:11

    Il confronto

    Alcaraz parte con i favori del pronostico sulla terra, Sinner è numero uno al mondo: l’analisi

  • 14:11

    Sinner, che rientro

    Dopo i 3 mesi di stop, Sinner è tornato in tempo per Roma e ha subito centrato la finale. A Parigi non ha perso nemmeno un set: 13 ore in campo per inseguire il sogno di vincere il Roland Garros.

     

  • 14:11

    Alle ore 15 la finale del Roland Garros

    È la sfida che segna una generazione: Sinner vs Alcaraz, atto XII. Mai così in alto, per la prima volta si giocano una finale Slam. “Sincaraz”, come la chiamano i fan, è il futuro del tennis mondiale che passa da Parigi. Alle ore 15 comincia la finale del Roland Garros.