Youtrend: Flotilla e Gaza non incidono sulla scelta del presidente
Per il 63% dei toscani la questione di Gaza, della Global Sumud Flotilla e il conflitto israelo-plalestinese non hanno inciso sulla scelta del candidato presidente da votare. Per il 3% la posizione del candidato è stata fondamentale, per il 9% rilevante, ma non fondamentale. Il tema è stato meno rilevante per gli elettori di Giani che per gli elettori di Tommasi. È quanto emerge dall’instant poll Youtrend per Sky TG24.

Proiezione Swg per La7: Giani 55%, Tomasi 39,2%
La seconda proiezione diffusa da Swg per La7, vede il candidato di centrosinistra alla presidenza della Regione Toscana, e governatore uscente, Eugenio Giani, al 55%, mentre quello di centrodestra Alessandro Tomasi è fermo al 39,2%. Questi i risultati con una copertura dell’16% e un errore statistico dell’1,25%.
Vannacci: “Poco da commentare, chi vota ha sempre ragione”
“C’è poco da commentare, chi vota ha sempre ragione“. Lo ha affermato Roberto Vannacci, vicesegretario della Lega, a proposito delle prime indicazioni sull’esito delle elezioni regionali in Toscana. “Continuerò a lavorare per quei principi in cui credo – ha aggiunto -, che partono dalla sicurezza, dal rimpatrio di chi è entrato illegalmente nei nostri confini, da più sviluppo, da meno persone che bloccano e che prevaricano gli altri, da più infrastrutture, quindi il mio lavoro continua, e andremo avanti su questa strada”.
Proiezione Opinio-Rai: Giani 54,9%, Tomasi 40,1%
In base alla seconda proiezione del Consorzio Opinio Italia per Rai, con una copertura del campione del 34%, alle elezioni regionali in Toscana, il presidente della Regione uscente, candidato del campo largo di centrosinistra, Eugenio Giani, è al 54,9% con la coalizione al 55,1% mentre il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, candidato per il centrodestra, è al 40,1% con la coalizione al 40,6%. Antonella Bundu, sostenuta da Toscana Rossa, la lista che mette insieme Rifondazione comunista, Potere al Popolo e Possibile, è al 5% con la coalizione al 4,3%.
Taruffi (Pd): “Lega al 4%, spero effetto Vannacci prosegua”
In Toscana “La Lega è passata dal 21% al 4%, se questo è l’effetto Vannacci speriamo che prosegua“. Così il responsabile Organizzazione del Pd Igor Taruffi commenta il risultato elettorale in Toscana dal comitato di Giani.
Schlein abbraccia Giani tra gli applausi
“Arrivata a Firenze. Congratulazioni Eugenio Giani!”. Lo scrive sui social la segretaria Pd Elly Schlein, postando un video che ritrae il suo arrivo a Firenze e l’abbraccio – tra gli applausi – con il candidato del centrosinistra alla guida della Toscana.
Stima Youtrend per Sky Tg24: Pd al 35,1% e Fdi al 23,5%
Partito democratico primo partito al 35,1%, seguito nel centrosinistra da Lista Giani – Casa Riformista all’8,7, Alleanza Verdi Sinistra al 7,7 e Movimento 5 Stelle al 5,5. Nel centrodestra è in testa Fratelli d’Italia, con il 23,5%, mentre Forza Italia, al 6,6, supera la Lega, al 5,1. E’ Ora – Civica Tomasi raccoglie il 2,2 e Noi Moderati – Civici lo 0,9. Toscana Rossa, a sostegno di Antonella Bundu, raccoglierebbe il 4,7. Sono i dati della stima Youtrend per Sky TG24 sul voto di lista, elaborata a partire dall’instant poll e dalle prime sezioni scrutinate.
Proiezioni Swg La7: Pd al 34,6%, Fdi al 24,4%
Secondo la proiezione di Swg per il Tg La7 sulle liste, con una copertura del 16%, il Pd sarebbe il primo partito con il 34,6%. La lista Eugenio Giani presidente-Casa riformista all’8,9%, Alleanza Verdi Sinistra al 7,3% e il Movimento 5 stelle al 5,6%. Coalizione di centrosinistra che raggiunge il 56,4%. Il centrodestra, invece, ottiene il 38,2% dei voti, con Fratelli d’Italia al 24,4%, Forza Italia al 6,2%, Lega al 4,9%, E’ ora all’1,7% e Noi moderati all’1%. Chiude il quadro la lista Toscana Rossa al 5,4%.
Renzi: “Grande vittoria di Giani”
“Una grande vittoria per Eugenio Giani e il centrosinistra, evviva. E ho l’impressione che Casa Riformista sia proprio una bella idea”. Lo scrive Matteo Renzi sui social.