Il mondo FQ

Merz a Monaco: “Ha ragione Vance, c’è divario Usa-Ue: l’agenda Maga non è la nostra. L’Europa diventi un player globale, la libertà è in pericolo”

L'intervento del cancelliere tedesco alla conferenza sulla sicurezza. Il segretario di Stato Usa Marco Rubio: "Viviamo in una nuova era geopolitica". Rutte: "Europa pronta a garantire la propria difesa"
Merz a Monaco: “Ha ragione Vance, c’è divario Usa-Ue: l’agenda Maga non è la nostra. L’Europa diventi un player globale, la libertà è in pericolo”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Merz: “In un’era di grandi potenze la libertà è in pericolo”

In un’era di grandi potenze, la libertà “non è garantita, è in pericolo“, ha detto il cancelliere tedesco Friedrich Merz, aprendo la conferenza di a Monaco. “La politica delle grandi potenze in Europa non è un’opzione per la Germania – ha proseguito – La leadership basata sul partenariato sì, le fantasticherie egemoniche no”. “Noi tedeschi non agiremo mai più da soli”, ha aggiunto il cancelliere: “Questa è la lezione permanente che abbiamo imparato dalla nostra storia. Affermiamo la nostra libertà insieme ai nostri vicini, alleati e partner”.

  • 15:54

    Merz: “Orban a Mosca nel 2024? Non aveva alcun mandato”

    Il cancelliere tedesco Friedrich Merz ha usato un linguaggio insolitamente schietto per criticare il primo ministro ungherese Viktor Orbán per il viaggio a Mosca fatto nel luglio 2024 per incontrare il presidente russo Vladimir Putin. “C’è stato qualcuno dell’Unione Europea, un primo ministro, che si è recato a Mosca di sua spontanea volontà”, ha dichiarato Merz alla Conferenza sulla Sicurezza di Monaco in una sessione di domande e risposte, senza menzionare per nome il leader ungherese. “Non aveva alcun mandato“, ha detto Merz. “Non ha ottenuto nulla”. “E la settimana successiva, abbiamo assistito ai più pesanti attacchi alle infrastrutture civili, alle abitazioni private e agli ospedali che avessimo mai visto fino a quel momento”, ha aggiunto.

  • 14:55

    Merz: “Ho parlato con Macron della deterrenza nucleare”

    “Ho avuto primi colloqui con il presidente francese Emmanuel Macron sulla deterrenza nucleare europea”. Lo ha dichiarato il cancelliere tedesco Friedrich Merz in apertura della Conferenza sulla sicurezza di Monaco. “Rispettiamo rigorosamente i nostri obblighi legali. Questo sarà pienamente integrato nella nostra condivisione nucleare all’interno della NATO e non ci saranno differenze nei livelli di sicurezza in Europa”, ha sottolineato.

  • 14:54

    Merz: “La fiducia transatlantica non può più essere data per scontata, va ricostruita”

    La fiducia alla base della Nato “non può più essere data per scontata“. Ora “ripariamo e ravviviamo insieme la fiducia transatlantica. L’Europa sta facendo la sua parte”. Lo ha detto il cancelliere tedesco Friedrich Merz parlando alla Conferenza di sicurezza di Monaco, nel suo discorso introduttivo al vertice, passando all’inglese. “Da tre generazioni, la fiducia tra alleati, partner e amici ha reso la Nato l’alleanza più forte di tutti i tempi. L’Europa sa bene quanto questo sia prezioso. Nell’era della rivalità tra grandi potenze, nemmeno gli Stati Uniti saranno abbastanza potenti da poter agire da soli”. “Cari amici, far parte della Nato non significa solo vantaggio competitivo dell’Europa. È anche il vantaggio competitivo degli Stati Uniti”. “Le autocrazie possono avere seguaci; le democrazie hanno partner e alleati”, ha aggiunto.

  • 14:53

    Merz: “Ha ragione Vance, c’è divario tra Usa e Ue: l’agenda Maga non è la nostra”

    “Lasciatemi iniziare con la scomoda verità: tra l’Europa e gli Usa si è aperto un divario. Il vicepresidente J. D. Vance lo ha detto molto apertamente un anno fa qui a Monaco. Aveva ragione. La lotta culturale del movimento MAGA non è la nostra”. Lo ha detto il cancelliere tedesco Friedrich Merz a Monaco. “La libertà di parola da noi finisce quando questa si rivolge contro la dignità umana e la Costituzione. Noi non crediamo nei dazi doganali e nel protezionismo, ma nel libero scambio. Restiamo fedeli agli accordi sul clima e all’Oms perché convinti che solo insieme potremo risolvere le sfide globali”.

  • 14:52

    Merz: “In un’era di grandi potenze la libertà è in pericolo”

    In un’era di grandi potenze, la libertà “non è garantita, è in pericolo“, ha detto il cancelliere tedesco Friedrich Merz, aprendo la conferenza di a Monaco. “La politica delle grandi potenze in Europa non è un’opzione per la Germania – ha proseguito – La leadership basata sul partenariato sì, le fantasticherie egemoniche no”. “Noi tedeschi non agiremo mai più da soli”, ha aggiunto il cancelliere: “Questa è la lezione permanente che abbiamo imparato dalla nostra storia. Affermiamo la nostra libertà insieme ai nostri vicini, alleati e partner”.

  • 14:50

    Merz: “L’ordine del Dopoguerra non esiste più”

    “We need to talk”, “Dobbiamo parlare, è più urgente che mai”. Lo ha detto il cancelliere tedesco Friedrich Merz aprendo la conferenza di sicurezza di Monaco. “Da diversi anni anche qui in sala un umore segnato da tensioni e conflitti in aumento nel mondo”. Merz ha citato anche il motto della conferenza: “Under destruction”, a proposito dell’ordine di sicurezza mondiale del dopoguerra. “Temo che dobbiamo dirlo in termini ancora più chiari: quest’ordine, per quanto imperfetto fosse anche nei suoi momenti migliori, non esiste più”.

  • 13:53

    Zelensky a Monaco presenta un drone di produzione tedesca

    A margine della Conferenza sulla Sicurezza di Monaco, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, insieme ai rappresentanti del produttore tedesco di droni Quantum Systems, ha presentato un moderno drone multirotore. Erano presenti anche il ministro della Difesa Boris Pistorius e i co-ceo di Quantum Systems Sven Kruck e Florian Seibel. L’incontro si è svolto durante la visita di Zelensky all’azienda a margine della conferenza. Il dispositivo mostrato è un drone da ricognizione e operativo ad alte prestazioni: la tecnologia dei droni è considerata un fattore cruciale nella lotta contro la Russia.  

  • 13:42

    Rubio incontra l’omologo cinese Wang Yi

    Il Segretario di Stato americano Marco Rubio ha incontrato il suo omologo cinese Wang Yi a margine del primo giorno della Conferenza sulla sicurezza di Monaco, in un contesto di forte competizione tra le due grandi potenze. Lo riferisce un giornalista di Afp. L’incontro tra i due funzionari avviene pochi giorni dopo che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato che avrebbe ospitato il suo omologo cinese Xi Jinping alla Casa Bianca verso la fine dell’anno, per discutere, tra le altre cose, di questioni commerciali. Rubio è arrivato nella capitale bavarese in mattinata, dove ha in programma una serie di incontri, tra cui uno oggi con il cancelliere tedesco Merz, prima di pronunciare un attesissimo discorso sabato ai massimi funzionari della difesa e della sicurezza. 

  • 12:20

    Zelensky: “Serve più efficacia nella sicurezza europea”

    “Oggi a Monaco di Baviera, in Germania. Una giornata importante, che porterà a nuovi passi avanti verso la nostra sicurezza condivisa: quella dell’Ucraina e dell’Europa. In agenda la prima iniziativa congiunta di produzione di droni ucraino-tedesca, nonché incontri bilaterali e multilaterali con i partner”. Lo annuncia su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “Abbiamo bisogno di una maggiore produzione congiunta, di una maggiore resilienza, di un maggiore coordinamento ed efficacia della nostra architettura di sicurezza condivisa in Europa. La cosa più importante che possiamo realizzare insieme è porre fine alla guerra con una pace dignitosa e creare garanzie di sicurezza affidabili per l’Ucraina e per tutta l’Europa, in modo che nessuno in Europa abbia paura di rimanere senza protezione”, ha sottolineato.