Il mondo FQ

Groenlandia e Danimarca frenano: “Nato non negozia a nome nostro”. Rutte nega intesa sui minerali. Trump: “Accordo ci dà accesso totale all’isola”

Trump: "Possiamo avere tutte le basi militari che vogliamo". Casa Bianca: "Raggiunti tutti gli obiettivi strategici se l'intesa andrà in porto". Il capo della Nato nega di aver discusso con il presidente americano il tema della sovranità danese. Ma il NYT: "Piccole aree cedute agli Usa"
Groenlandia e Danimarca frenano: “Nato non negozia a nome nostro”. Rutte nega intesa sui minerali. Trump: “Accordo ci dà accesso totale all’isola”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Trump: “Lavoriamo sull’accordo, sarà fantastico per gli Usa”

“Sto tornando a Washington. È stato un periodo incredibile a Davos. Si sta lavorando alla struttura dell’accordo sulla Groenlandia, che sarà fantastico per gli Stati Uniti“. Lo ha scritto Donald Trump su Truth. “Il Consiglio per la Pace è qualcosa che il mondo non ha mai visto prima: davvero speciale. Stanno succedendo tante cose positive!”, ha aggiunto.

  • 22:22

    Nyt: “Per la Groenlandia missione Nato simile a quella nei Baltici”

    Nell’accordo raggiunto sulla Groenlandia ci sarebbe la creazione di una nuova e importante missione della Nato nell’Artico. Lo riporta il New York Times citando alcune fonti, secondo le quali la missione è stata soprannominata Artic Sentry in riferimento alle missioni simili nel Mar Baltico e nell’Europa orientale. L’intesa prevedrebbe anche restrizioni dell’area a Paesi non membri della Nato, in particolare alla Russia e alla Cina, per l’estrazione di terre rare, e la revisione dell’accordo siglato fra Danimarca e Stati Uniti nel 1951. Allo studio c’è il modello Cipro, con basi militaresovrane” come quelle della Gran Bretagna nell’isola ritenute territorio britannico.

  • 22:21

    Cnn: “Al momento non c’è alcun documento sull’accordo”

    Non c’è al momento alcun documento scritto sull’accordo raggiunto per la Groenlandia annunciato da Donald Trump. Lo riporta Cnn citando alcune fonti.

  • 20:34

    Trump: “Lavoriamo sull’accordo, sarà fantastico per gli Usa”

    “Sto tornando a Washington. È stato un periodo incredibile a Davos. Si sta lavorando alla struttura dell’accordo sulla Groenlandia, che sarà fantastico per gli Stati Uniti“. Lo ha scritto Donald Trump su Truth. “Il Consiglio per la Pace è qualcosa che il mondo non ha mai visto prima: davvero speciale. Stanno succedendo tante cose positive!”, ha aggiunto.

  • 20:25

    Grecia: “C’è spazio per un compromesso”

    “Accolgo con favore le dichiarazioni di ieri del presidente degli Stati Uniti Trump e penso che ci sia spazio per esplorare un ragionevole compromesso che rispetterà completamente la sovranità sia di Danimarca che di Groenlandia”. Lo ha detto il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis, arrivando al Consiglio europeo straordinario in corso a Bruxelles. “L’Unione europea è stata unita nel rispondere agli Usa sulla questione. La mia speranza è una de-escalation e sono un fermo sostenitore della relazione transatlantica: credo che se restiamo uniti e siamo costruttivi una soluzione può essere trovata”, ha aggiunto.

  • 19:07

    Kallas: “Relazioni transatlantiche hanno subito duro colpo”

    “Le relazioni transatlantiche hanno subito un duro colpo la scorsa settimana. Ma l’Europa non vuole buttare 80 anni di buone relazioni per dei disaccordi. I sondaggi d’altra parte dicono che la maggior parte degli americani ritiene l’Europa come il suo principale alleato”. Lo ha detto l’alto rappresentante Ue Kaja Kallas arrivando al vertice Ue. “Ogni divisione tra alleati, tra Usa ed Europa, è di beneficio per i nostri avversari”.

  • 18:35

    Macron: “Ue unita si fa rispettare, rimaniamo vigili”

    “Ci riuniamo oggi in questo Consiglio europeo informale per dimostrare l’unità europea a sostegno della Danimarca, della sua integrità territoriale e della sua sovranità, e anche per riconoscere che quando l’Europa è unita, forte e reagisce rapidamente, le cose tornano alla normalità e alla calma. E ne sono lieto. Abbiamo iniziato la settimana con una sorta di escalation, con minacce di invasione e minacce tariffarie, e siamo tornati a una situazione che mi sembra molto più accettabile, pur rimanendo vigili“. Lo afferma il presidente francese, Emmanuel Macron, al suo arrivo al Consiglio europeo informale a Bruxelles. “Ciò che dobbiamo concludere è che quando l’Europa reagisce in modo unito, utilizzando gli strumenti a sua disposizione, quando è minacciata, può imporsi rispetto – sottolinea -. Questa è un’ottima cosa. Ed è questa la politica che sia la Francia che gli europei vogliono perseguire. Siamo per la pace, per la stabilità. Siamo per un ordine internazionale calmo. E quando siamo minacciati, nessuno di noi soccombe alla depressione o alle costrizioni. È normale che ci sia solidarietà, che utilizzando gli strumenti a nostra disposizione imporsi rispetto; Questo è quello che è successo questa settimana”.

  • 18:12

    Merz: “Unità e determinazione Ue hanno portato risultati”

    “È emerso che unità e determinazione da parte europea possono effettivamente produrre risultati. Sono molto grato che il presidente Trump abbia ora fatto un passo indietro rispetto ai suoi piani iniziali di prendere il controllo della Groenlandia. E sono anche grato che abbia rinunciato a imporre nuovi dazi il 1° febbraio. Tutto questo è il risultato dei nostri sforzi comuni tra l’Europa e gli Stati Uniti d’America per trovare una strada che ci permetta di andare avanti insieme nei tempi difficili che senza dubbio stiamo vivendo”. Lo ha detto il cancelliere tedesco Friedrich Merz arrivando al vertice Ue a Bruxelles.

  • 17:56

    Premier Groenlandia: “Non so cosa abbiano concordato Trump e Rutte”

    Il primo ministro della Groenlandia, JensFrederik Nielsen, ha dichiarato di non sapere cosa Donald Trump e il segretario generale della Nato Mark Rutte abbiano concordato nella bozza di accordo sul futuro dell’isola tanto ambita dal presidente degli Stati Uniti. “Non so esattamente cosa contenga l’accordo riguardo al mio Paese”, ha detto Nielsen in una conferenza stampa a Nuuk, la capitale della Groenlandia.

  • 17:55

    Premier Groenlandia: “Nessuno può fare accordi senza noi e Danimarca”

    Nessuno, tranne la Groenlandia e la Danimarca, è abilitato a concludere accordi che riguardino l’isola”. Lo ha detto il premier groenlandese Jens Frederik Nielsen parlando ai giornalisti, aggiungendo che di fronte agli Stati Uniti Nuuk “sceglie la Danimarca e l’Europa“. La Groenlandia vuole “continuare un dialogo pacifico” e difende il proprio diritto all’autodeterminazione, ha aggiunto.

CASA BIANCA-ITALIA

di Alessandro Orsini 18.50€ Acquista