Il mondo FQ

Groenlandia e Danimarca frenano: “Nato non negozia a nome nostro”. Rutte nega intesa sui minerali. Trump: “Accordo ci dà accesso totale all’isola”

Trump: "Possiamo avere tutte le basi militari che vogliamo". Casa Bianca: "Raggiunti tutti gli obiettivi strategici se l'intesa andrà in porto". Il capo della Nato nega di aver discusso con il presidente americano il tema della sovranità danese. Ma il NYT: "Piccole aree cedute agli Usa"
Groenlandia e Danimarca frenano: “Nato non negozia a nome nostro”. Rutte nega intesa sui minerali. Trump: “Accordo ci dà accesso totale all’isola”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Trump: “Lavoriamo sull’accordo, sarà fantastico per gli Usa”

“Sto tornando a Washington. È stato un periodo incredibile a Davos. Si sta lavorando alla struttura dell’accordo sulla Groenlandia, che sarà fantastico per gli Stati Uniti“. Lo ha scritto Donald Trump su Truth. “Il Consiglio per la Pace è qualcosa che il mondo non ha mai visto prima: davvero speciale. Stanno succedendo tante cose positive!”, ha aggiunto.

  • 14:37

    Alto funzioanrio Ue: “Vertice dei leader Ue di stasera rilevante per nuovo assetto relazioni transatlantiche”

    “Il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa ha convocato la cena dei leader del Consiglio Europeo per stasera per discutere delle relazioni transatlantiche. Questo è stato mantenuto ed è pertinente, nonostante le notizie positive di ieri sera”. Lo riferisce un alto funzionario Ue in vista del Consiglio europeo di stasera. “Penso che nel corso del 2025 con l’amministrazione statunitense è arrivato un nuovo stile, nuove politiche e una nuova posizione in molti aspetti da parte nostra, certamente da parte dell’Unione Europea, ma posso dire che da parte degli stati membri in generale, abbiamo fatto ciò che ritenevamo necessario per stabilizzare la relazione in termini che fossero vantaggiosi per entrambe le parti, data l’importanza di questa relazione che nessuno sembrava mettere in discussione”, ricorda. “Quello che abbiamo visto più di recente è che rimane a volte volatile in alcune aree, ed è importante che i leader si riuniscano di nuovo per un contatto in un contesto che è più positivo di quanto non fosse 24 ore fa, per discutere di come interpretano questa nuova realtà, perché questa è una nuova normalità di questo molto importante e strutturale”, illustra.

  • 14:33

    Fonti Ue: “L’Europa deve accelerare sulla sua autonomia strategica”

    “Tutti concordano che è rilevante avere una discussione sulle relazioni transatlantiche, anche dopo gli sviluppi di ieri sera” sulla Groenlandia. Lo sottolineano fonti Ue in vista del vertice dei 27 informale di questa sera. “Si discuterà di cosa c’è da fare per stabilizzare queste relazioni”, spiegano le fonti, ricordando come il contesto “sarà più positivo” rispetto a 24 ore fa. “E’ importante aver visto che dopo le minacce i Paesi Ue si siano coordinati rapidamente, in modo tranquillo ma fermo: l’altra lezione è che l’Ue deve accelerare sulla sua autonomia strategica”, sottolineano le fonti. 

  • 14:21

    Trump: “Gli Usa in Groenlandia possono avere tutte le basi che vogliono”

    Gli Stati Uniti possono avere in Groenlandia “tutte le basi che vogliono. Potranno avere tutto l’accesso militare necessario”. Lo ha detto Donald Trump in un’intervista a Fox.

  • 14:14

    Svezia: “L’Europa unita ha spinto Trump alla retromarcia sulla Groenlandia”

    “Un’Europa unita ha spinto gli Stati Uniti a fare marcia indietro e ad avviare invece discussioni con la Danimarca per aumentare la presenza (militare ndr.)”. Lo ha dichiarato il Primo ministro della Svezia Ulf Kristersson incontrando i cronisti a Stoccolma dopo il suo rientro da una visita lampo a Davos. Stasera sarà a Bruxelles per l’incontro con gli altri leader europei e nonostante la minaccia di dazi dagli Stati Uniti sia stata rimossa dall’ordine del giorno molto rimane ancora da discutere: “La richiesta degli Stati Uniti di acquisire il controllo della Groenlandia potrebbe essere stata mitigata ieri, dopo un chiaro sostegno europeo alla Danimarca e alla Groenlandia. Non ci lasceremo ricattare” ha sottolineato Kristersson, riportato dall’agenzia di stampa svedese Tt. Il premier ha inoltre sottolineato come l’Europa debba “difendere chiaramente” i propri interessi e denuncia l’atteggiamento di Washington nei confronti di Copenaghen e Nuuk: “Gli Stati Uniti sono naturalmente un alleato sotto molti aspetti. Apprezziamo il fatto che gli Stati Uniti cerchino di contribuire alla sicurezza a lungo termine dell’Ucraina. Tuttavia, non possiamo accettare le provocazioni e le minacce” ha rimarcato Kristersson. 

  • 14:06

    Il leader groenlandese in conferenza stampa alle 17 ore italiane

    Il leader della Groenlandia Jens-Frederik Nielsen terrà una conferenza stampa dedicata alla stampa internazionale presso la sede del governo autonomo groenlandese a Nuuk. L’incontro sarà alle ore 14 locali, ore 17 in Italia, secondo quanto riportato dal sito internet del governo groenlandese.

  • 13:49

    Vertici Nato: “Aspettiamo direttive sulla Groenlandia, ora una missione artica non è pianificata”

    “Sappiamo che c’è un quadro di accordo ma stiamo ancora spettando delle direttive”. Lo ha detto Giuseppe Cavo Dragone, presidente del Comitato Militare della Nato. Il comandante supremo (Saceur) Alexus Grynkewich ha poi aggiunto: “Al momento non abbiamo ancora iniziato la pianificazione di una possibile missione Arctic Sentry nella regione artica”.

  • 13:46

    Rutte: “Negoziati avanti con Usa, Danimarca e Groenlandia. Di Trump ci fidiamo””

    Si prevede che i negoziati sulla Groenlandia continuino tra Stati Uniti, Danimarca e la stessa Groenlandia. E’ quanto ha spiegato il segretario generale della Nato Mark Rutte in un’intervista alla Reuters a margine del Forum di Davos.
    Alla domanda se gli alleati della Nato possano fidarsi delle parole di Trump, Rutte ha risposto: “Ci si può sempre fidare delle parole di Donald Trump”. Rutte, prosegue la Reuters, a Davos è stato al centro delle speculazioni secondo cui, oggi, sia la persona più adatta per arrivare a soluzioni nel dialogo con Donald Trump. “Non ne ho idea. Posso solo dirvi che mi piace, che rispetto la sua leadership”, ha affermato Rutte. 

  • 13:43

    Rutte: “Patto con Trump per garantire subito sicurezza nell’Artico”

    “Il patto con Trump invita gli alleati ad agire rapidamente sulla sicurezza dell’Artico”. E’ quanto ha sottolineato il segretario generale della Nato, Mark Rutte, in un’intervista alla Reuters a margine del Forum di Davos. “Lo faremo insieme alla Nato con i nostri alti comandanti per definire ciò che è necessario. Non ho alcun dubbio che potremo farlo abbastanza rapidamente. Certamente spero che sia entro il 2026, spero addirittura all’inizio del 2026”, ha sottolineato Rutte escludendo che l’utilizzo dei minerali della Groenlandia sia stato oggetto della discussione con Donald Trump in Svizzera. 

  • 11:49

    Afp: “Usa e Danimarca rinegozieranno l’accordo di difesa sulla Groenlandia del 1951”

    Stati Uniti e Danimarca rinegozieranno il loro accordo sulla Groenlandia del 1951, ha reso noto una fonte informata dei colloqui di ieri a Davos fra Donald Trump e Mark Rutte citata dall’Agence France-Presse. L’accordo in materia di difesa consente agli Stati Uniti la possibilità di aprire e mantenere basi militari nella regione dell’Artico. La sicurezza della regione sarà rafforzata e i Paesi europei della Nato vi contribuiranno, ha aggiunto la fonte. L’idea invece che gli Stati Uniti aprano nuove basi non è stata evocata.

  • 11:05

    Copenaghen: “La Nato non può negoziare per conto della Danimarca”

    Il Segretario Generale della Nato Mark Rutte non ha l’autorità di negoziare per conto della Danimarca sulla Groenlandia, ha dichiarato il Ministro della Difesa danese, sottolineando tuttavia che il capo dell’alleanza “sta lavorando lealmente per l’unità della Nato”. “Abbiamo una linea rossa chiara. Non cederemo la sovranità su parti del regno”, ha dichiarato Troels Lund Poulsen in un commento pubblicato su X, il giorno dopo che il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato di aver raggiunto un accordo con Rutte, i cui dettagli rimangono scarsi. 

    La prima ministra della Danimarca Mette Frederiksen ha tenuto una breve conferenza stampa in cui ha sottolineato che segretario generale della Nato Mark Rutte non ha il mandato di negoziare per conto della Groenlandia o della Danimarca. Lo riporta il quotidiano danese Berlingkse. 

CASA BIANCA-ITALIA

di Alessandro Orsini 18.50€ Acquista