Il mondo FQ

Davos, Trump: “Non userò la forza, ma ora negoziati per la Groenlandia. Se l’Europa dice no, ce ne ricorderemo”

Al World Economic Forum il presidente Usa attacca l'Europa: "Voglio l'isola, è solo un pezzo di ghiaccio". La Francia chiede un’esercitazione Nato. Prima dice che incontrerà il presidente ucraino, poi si corregge: "Lo vedrò domani"
Davos, Trump: “Non userò la forza, ma ora negoziati per la Groenlandia. Se l’Europa dice no, ce ne ricorderemo”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Trump: “Voglio la Groenlandia, ma non userò la forza”

“Probabilmente non otterremo nulla, a meno che io non decida di usare una forza e una potenza eccessiva, nel qual caso saremmo, francamente, inarrestabili, ma non lo farò. Questa è probabilmente l’affermazione più importante, perché la gente pensava che avrei usato la forza. Non devo usare la forza. Non voglio usare la forza. Non userò la forza. Tutto ciò che gli Stati Uniti chiedono è un posto chiamato Groenlandia“: lo ha detto Donald Trump parlando a Davos.

  • 15:03

    Trump: “Solo gli Usa possono garantire la sicurezza della Groenlandia”

    “Solo gli Stati Uniti possono garantire la sicurezza” mondiale con il controllo della Groenlandia. Lo ha detto Donald Trump al forum di Davos.

  • 15:02

    Trump: “La politica green è stata un disastro”

  • 14:58

    Trump: “Nell’AI gli Usa guidano il mondo davanti alla Cina”

    Stiamo guidano il mondo nella IA: lo ha detto Donald Trump parlando a Davos, vantando il presunto primato Usa sulla Cina nel settore.

  • 14:56

    Trump: “In Venezuela grande collaborazione con la nuova leadership”

    “Tutte le grandi compagnie petrolifere stanno venendo con noi in Venezuela”. Lo ha detto Donald Trump al forum di Davos. “Apprezziamo la collaborazione del Venezuela, stanno facendo benissimo”, ha aggiunto.

  • 14:53

    Trump: “Dazi imposti per far pagare ad alcuni paesi i danni che hanno provocato”

    “Invece di alzare le tasse, abbiamo imposto i dazi ai Paesi stranieri per far pagare a loro i danni provocati”. Lo ha detto Donald Trump nel suo discorso a Davos.

  • 14:50

    Trump: Come me gli Usa sono in pieno boom”

    “Dopo un anno della mia presidenza l’economia Usa è in pieno boom”. Lo ha detto Donald Trump al forum di Davos aggiungendo che “praticamente non c’è inflazione” negli Stati Uniti e “i confini sono impenetrabili”.

  • 14:49

    Trump: “Sono qui per incontrare tanti amici e qualche nemico”

    “Sono felice di tornare qui Davos per incontrare tanti amici e qualche nemico”. Lo ha affermato Donald Trump nel corso del suo intervento al World Economic Forum.

  • 14:48

    +++ Trump: “Alcune aree dell’Europa sono irriconoscibili” +++

    “Alcuni posti in Europa francamente non sono neanche riconoscibili, non voglio insultare nessuno, amo l’Europa, ma non sta andando nella giusta direzione”. Lo ha detto Donald Trump nel discorso a Davos, puntando il dito in modo particolare contro “l’immigrazione di massa non controllata”.

  • 14:47

    +++ Trump: “Amo l’Europa, ma non va nella giusta direzione” +++

    “Amo l’Europa ma non sta andando nella giusta direzione“. Lo ha detto Donald Trump al forum di Davos.

  • 14:25

    Board per la pace, Merz partirà da Davos prima della firma

    Berlino non ha ancora escluso del tutto la sua partecipazione al Board of Peace di Gaza e tuttavia il cancelliere Friedrich Merz non parteciperà domani alla cerimonia ufficiale della firma. Lo ha spiegato il portavoce del cancelliere in conferenza stampa a Berlino, rispondendo alle domande dei giornalisti in proposito. “A causa della sua agenda il cancelliere tedesco Friedrich Merz partirà da Davos prima”, ha spiegato Steffen Mayer. Sulla posizione tedesca ha ribadito: “Noi ringraziamo dell’invito e condividiamo l’obiettivo della pace”. Ma sulla partecipazione la riflessione della Germania è ancora in corso.

TRUMP POWER

di Furio Colombo 12€ Acquista