Il mondo FQ

Incontro Trump-Zelensky in Florida. Il presidente Usa: “Molto vicini a una soluzione”. Il leader ucraino: “Piano di pace concordato al 90%”

Il tycoon ha ammesso che quella del Donbass è una questione ancora "irrisolta". Prima del bilaterale aveva sentito il presidente russo e lo richiamerà anche dopo. Telefonata con i leader Ue che potrebbero vedere Trump e Zelensky a Washington in gennaio
Incontro Trump-Zelensky in Florida. Il presidente Usa: “Molto vicini a una soluzione”. Il leader ucraino: “Piano di pace concordato al 90%”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Trump: “Incontro fantastico con Zelensky. Molti progressi verso la fine della guerra”

“Un incontro fantastico con Zelensky. Siamo molto vicini“. Lo ha detto Donald Trump parlando insieme al presidente ucraino al termine del loro incontro. “Se le cose vanno bene potrebbero volerci un paio di settimane”, ha aggiunto. Poi ha precisato: “Non so quando ma penso che arriveremo” a un accordo per la fine della guerra in Ucraina. “Abbiamo fatto molti progressi”. Il presidente Usa ha reso noto di aver parlato assieme a Zelensky con i leader di Regno Unito, Francia, Italia, Germania, Finlandia, Polonia e Norvegia, oltre ai capi dell’Unione Europea. “Abbiamo ritenuto opportuno parlare con loro e il nostro incontro è stato eccellente – ha detto – Abbiamo trattato, secondo alcuni, il 95% della questione. Abbiamo compiuto molti progressi per porre fine a quella guerra. Ci sono uno o due argomenti molto spinosi nei colloqui di pace” ma “tutti vogliono” la fine del conflitto. 

  • 18:39

    Trump invita la stampa a Mar-a-Lago

    Donald Trump “invita la stampa” a Mar-a-Lago, nella sala da pranzo principale dove terrà a breve il suo incontro con il presidente Volodymyr Zelensky dopo aver sentito al telefono il presidente russo Vladimir Putin. Il pool che segue il presidente solitamente resta fuori da Mar-a-Lago e ha un accesso limitato al presidente quando è nella sua residenza in Florida.

  • 18:30

    Inviato del Cremlino: “Telefonata buona e produttiva con Trump”

    L’inviato del Cremlino negli Usa Kirill Dmitriev ha affermato che la telefonata tra il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il suo omologo russo Vladimir Putin è stata “buona e molto produttiva”. Lo riporta la Cnn. Dmitriev ha pubblicato un post sulla telefonata di Putin su X poco prima dell’incontro di Trump con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in Florida.

  • 18:29

    Zelensky e Trump faranno una dichiarazione congiunta

    Volodymyr Zelensky e Donald Trump rilasceranno una dichiarazione congiunta per le Forze armate ucraine prima dei colloqui a Mar-a-Lago, in Florida. Lo riferisce il portavoce del presidente ucraino Serhii Nykyforov, citato da Rbc Ukraine. L’incontro è previsto per le 19 ora italiana.

  • 18:17

    Il Cremlino conferma il colloqui Trump-Putin

    Il Cremlino ha confermato il colloquio telefonico tra Donald Trump e Vladimir Putin annunciato dal presidente statunitense prima dell’incontro di Mar-a-Lago con Volodymyr Zelensky. “Sì, posso confermare”, ha risposto il portavoce Dmitri Peskov interpellato dalla Tass sulla questione, senza fornire ulteriori dettagli.

  • 18:16

    Kiev smentisce Mosca. “Controlliamo parte considerevole di Huliaipole”

    Una “parte considerevole” di Huliaipole, nella regione ucraina di Zaporizhzhia, resta sotto il controllo delle Forze di difesa ucraine nonostante una situazione definita “molto difficile” e i continui assalti delle truppe russe. Lo ha riferito il comando delle Forze di difesa meridionali di Kiev in un messaggio pubblicato su Telegram, smentendo le rivendicazioni del Cremlino sulla presunta conquista delle città di Myrnohrad e Huliaipole.
    Secondo i militari ucraini, le forze russe controllano solo una porzione dell’abitato e stanno conducendo “operazioni d’assalto attive”, facendo ampio ricorso a droni kamikaze, artiglieria, bombe aeree guidate e razzi. Nelle ultime 24 ore sarebbero stati respinti circa 20 attacchi, mentre Kiev afferma di aver inflitto “perdite tangibili” al nemico, con oltre 300 soldati russi uccisi e la distruzione di circa 60 mezzi e sistemi d’arma. “
    Scontri intensi sono segnalati anche a Stepnohirsk, dove le truppe russe tentano di avanzare lungo la strada principale senza però riuscire a ottenere il pieno controllo della località. Le autorità militari ucraine definiscono le recenti dichiarazioni di Mosca “operazioni propagandistiche” alla vigilia dell’incontro previsto a Mar-a-Lago tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il presidente statunitense Donald Trump.

  • 18:05

    Trump conferma l’incontro con Zelensky alle 19 italiane: “La stampa è invitata”

    Il presidente statunitense Donald Trump ha confermato l’inizio alle 13 (19 italiane) per il suo incontro a Mar-a-Lago con Volodymyr Zelensky. Il faccia a faccia – ha riferito il tycoon su Truth Social – si terrà nella sala da pranzo principale della tenuta e “la stampa è invitata”.

  • 17:55

    Trump sente Putin: “Telefonata costruttiva”

    “Ho appena avuto una telefonata costruttiva con Vladimir Putin”. Lo ha detto Donald Trump sul suo social Truth poco prima di incontrare Volodymyr Zelensky in Florida.

  • 17:48

    Kiev: “Zelensky e Trump sentiranno i leader Ue dopo l’incontro”

    Dopo l’incontro tra Volodymyr Zelensky e Donald Trump oggi in Florida, i due presidenti sentiranno al telefono i leader europei. Lo ha annunciato il portavoce del presidente ucraino, Serhiy Nykyforov.
    “È prevista una telefonata tra il presidente ucraino Zelensky e il presidente degli Stati Uniti Trump con i leader europei”, ha detto ai giornalisti il portavoce di Zelensky, aggiungendo che “l’elenco definitivo dei partecipanti è ancora in fase di elaborazione”.

  • 16:47

    Zelensky al telefono con Starmer: “Discusso dei preparativi per l’incontro con Trump”

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha comunicato di aver avuto una conversazione telefonica con il primo ministro britannico Keir Starmer. “Grazie, Keir, per il costante coordinamento”, ha scritto Zelensky su X. “Ho iniziato la mia giornata in Florida oggi con una telefonata approfondita con il primo ministro britannico. Abbiamo discusso dei preparativi per l’incontro con il presidente Trump, nonché di tutti i nostri contatti con i partner europei. L’ho informato della situazione sul fronte e delle conseguenze degli attacchi russi. Apprezziamo molto il sostegno del Regno Unito. Rimarremo in contatto”, ha aggiunto.

  • 16:42

    Trump e Zelensky chiameranno i leader Ue durante l’incontro

    Donald Trump e Volodymyr Zelensky sentiranno telefonicamente i leader europei durante il loro incontro a Mar-a-Lago, previsto per le 19. Lo riferisce un portavoce della presidenza ucraina citato da Sky News.

TRUMP POWER

di Furio Colombo 12€ Acquista