Il mondo FQ

Incontro Trump-Zelensky in Florida. Il presidente Usa: “Molto vicini a una soluzione”. Il leader ucraino: “Piano di pace concordato al 90%”

Il tycoon ha ammesso che quella del Donbass è una questione ancora "irrisolta". Prima del bilaterale aveva sentito il presidente russo e lo richiamerà anche dopo. Telefonata con i leader Ue che potrebbero vedere Trump e Zelensky a Washington in gennaio
Incontro Trump-Zelensky in Florida. Il presidente Usa: “Molto vicini a una soluzione”. Il leader ucraino: “Piano di pace concordato al 90%”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Trump: “Incontro fantastico con Zelensky. Molti progressi verso la fine della guerra”

“Un incontro fantastico con Zelensky. Siamo molto vicini“. Lo ha detto Donald Trump parlando insieme al presidente ucraino al termine del loro incontro. “Se le cose vanno bene potrebbero volerci un paio di settimane”, ha aggiunto. Poi ha precisato: “Non so quando ma penso che arriveremo” a un accordo per la fine della guerra in Ucraina. “Abbiamo fatto molti progressi”. Il presidente Usa ha reso noto di aver parlato assieme a Zelensky con i leader di Regno Unito, Francia, Italia, Germania, Finlandia, Polonia e Norvegia, oltre ai capi dell’Unione Europea. “Abbiamo ritenuto opportuno parlare con loro e il nostro incontro è stato eccellente – ha detto – Abbiamo trattato, secondo alcuni, il 95% della questione. Abbiamo compiuto molti progressi per porre fine a quella guerra. Ci sono uno o due argomenti molto spinosi nei colloqui di pace” ma “tutti vogliono” la fine del conflitto. 

  • 19:37

    Trump: “Sia Zelensky che Putin vogliono un accordo”

    “Penso che tutti e due i presidenti”, Volodymyr Zelensky e Vladimir Putin, “vogliano fare un accordo”. Lo ha detto Donald Trump.

  • 19:36

    Zelensky arrivato a Mar-a-Lago: stretta di mano con Trump

    Volodymyr Zelensky è arrivato a Mar-a-Lago per l’incontro con Donald Trump. Zelensky indossa la giacca per l’occasione. I due leader si sono stretti la mano all’arrivo del presidente ucraino.

  • 19:20

    Cremlino: “Due gruppi di lavoro Usa-Russia dopo la guerra”

    “Nel corso della conversazione odierna, il presidente russo ha accettato la proposta della parte americana di continuare a lavorare alla risoluzione della crisi ucraina nell’ambito di due gruppi di lavoro appositamente creati”. Lo ha affermato l’assistente del presidente russo Yuri Ushakov, stando alle agenzie russe. Uno di questi gruppi si occuperà di “vari aspetti della sicurezza” mentre l’altro si concentrerà sulle “questioni di natura economica”. Maggiori informazioni sui questi gruppi verranno diffusi “all’inizio di gennaio”

  • 19:13

    Starmer: “Sostegno incrollabile a Kiev”

    Il primo ministro britannico Keir Starmer ha ribadito il “sostegno incrollabile” del Regno Unito all’Ucraina nel suo colloquio telefonico don il presidente Volodymyr Zelensky che ha preveduto l’imminente incontro di quest’ultimo con il presidente americano Donald Trump. Sia Zelensky che Starmer hanno accolto con favore gli sforzi diplomatici in corso e il continuo impegno del presidente degli Stati Uniti nel perseguire la pace.

  • 19:11

    Cremlino: “Kiev prenda una decisione coraggiosa sul Donbass”

    La fine delle ostilità in Ucraina è possibile se Kiev prenderà una decisione coraggiosa sul Donbass, in linea con gli accordi russo-americani. Lo ha sottolineato il consigliere presidenziale russo Yuri Ushakov durante un briefing a seguito di un colloquio tra i leader russo e americano Vladimir Putin e Donald Trump. Lo riporta la Tass. “Per porre fine definitivamente (alle ostilità), Kiev deve, prima di tutto, prendere una decisione politica coraggiosa e responsabile, in linea con il lavoro svolto attraverso il canale russo-americano”, ha affermato.

  • 19:08

    Cremlino: “Trump e Putin contrari al cessate il fuoco temporaneo, prolunga la guerra”

    “I presidenti di Russia e Stati Uniti condividono sostanzialmente lo stesso punto di vista sul fatto che la proposta di cessate il fuoco temporaneo avanzata dagli ucraini e dagli europei con il pretesto di prepararsi al referendum o con altre scuse non fa altro che prolungare il conflitto e rischia di portare a una ripresa delle ostilità”. Lo ha affermato il consigliere del presidente russo Yuri Ushakov, stando alle agenzie russe. Ushakov ha aggiunto che la telefonata prima dell’incontro con Zelensky è stata richiesta da Donald Trump.

  • 19:05

    “Putin e Trump si sentiranno di nuovo dopo l’incontro con Zelensky”

    Vladimir Putin e Donald Trump hanno concordato di parlare di nuovo al telefono dopo l’incontro del presidente statunitense con Volodymyr Zelensky. Lo ha annunciato il consigliere presidenziale russo Yuri Ushakov citato dalla Tass. “Vladimir Putin e Donald Trump hanno concordato di parlare di nuovo rapidamente al telefono dopo l’incontro del presidente statunitense a Mar-a-Lago con la squadra ucraina questa sera”, ha dichiarato

  • 19:00

    “Telefonata Trump-Putin durata oltre un’ora”

    La telefonata tra Donald Trump e Vladimir Putin è durata un’ora e 15 minuti. Lo ha riferito ai giornalisti Yuri Ushakov, consigliere per la politica estera del Cremlino, citato dai media russi. Ushakov ha precisato che la telefonata ha avuto un “tono amichevole” ed è stata avviata dagli Stati Uniti, poiché Trump voleva discutere del conflitto in Ucraina prima dell’incontro a Mar-a-Lago con Volodymyr Zelensky, al termine del quale è previsto un nuovo colloquio tra i leader di Mosca e Washington.

  • 19:00

    Diverse persone con la bandiera ucraina a Mar-a-Lago

    Diverse persone con la bandiera ucraina sono nelle vicinanze di Mar-a-Lago, dove a breve si terrà l’incontro fra Donald Trump e Volodymyr Zelensky. Lo riportano i giornalisti al seguito del presidente americano.

  • 18:59

    Financial Times: “Non tutti i consiglieri di Zelensky a favore dell’incontro con Trump”

    Alcuni consiglieri di Volodymyr Zelensky non erano a favore di un faccia a faccia con Donald Trump, temendo che l’incontro potesse andare male e divenisse una ripetizione di quanto accaduto in febbraio nello Studio Ovale. Lo riporta il Financial Times citando alcune fonti.

TRUMP POWER

di Furio Colombo 12€ Acquista