Il mondo FQ

Incontro Trump-Zelensky in Florida. Il presidente Usa: “Molto vicini a una soluzione”. Il leader ucraino: “Piano di pace concordato al 90%”

Il tycoon ha ammesso che quella del Donbass è una questione ancora "irrisolta". Prima del bilaterale aveva sentito il presidente russo e lo richiamerà anche dopo. Telefonata con i leader Ue che potrebbero vedere Trump e Zelensky a Washington in gennaio
Incontro Trump-Zelensky in Florida. Il presidente Usa: “Molto vicini a una soluzione”. Il leader ucraino: “Piano di pace concordato al 90%”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Trump: “Incontro fantastico con Zelensky. Molti progressi verso la fine della guerra”

“Un incontro fantastico con Zelensky. Siamo molto vicini“. Lo ha detto Donald Trump parlando insieme al presidente ucraino al termine del loro incontro. “Se le cose vanno bene potrebbero volerci un paio di settimane”, ha aggiunto. Poi ha precisato: “Non so quando ma penso che arriveremo” a un accordo per la fine della guerra in Ucraina. “Abbiamo fatto molti progressi”. Il presidente Usa ha reso noto di aver parlato assieme a Zelensky con i leader di Regno Unito, Francia, Italia, Germania, Finlandia, Polonia e Norvegia, oltre ai capi dell’Unione Europea. “Abbiamo ritenuto opportuno parlare con loro e il nostro incontro è stato eccellente – ha detto – Abbiamo trattato, secondo alcuni, il 95% della questione. Abbiamo compiuto molti progressi per porre fine a quella guerra. Ci sono uno o due argomenti molto spinosi nei colloqui di pace” ma “tutti vogliono” la fine del conflitto. 

  • 20:18

    Zelensky: “Colloquio su piano di pace in 20 punti”

    I negoziati tra Washington e Kiev sono andati avanti il mese scorso e che spera che la pace possa essere raggiunta il prima possibile. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky arrivando a Mar-a-Lago per l’incontro con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Zelensky ha affermato che l’attenzione sarà rivolta al piano di pace in 20 punti e alla definizione di un accordo. “È molto importante che i nostri team parlino di strategia, di come procedere passo dopo passo e di come avvicinarsi alla pace”, ha detto ai giornalisti. Circa il 90% del piano, ha aggiunto, è stato discusso dai team.

  • 20:06

    Trump elogia Zelensky: “Ha lavorato sodo, è coraggioso”

    “Quest’uomo ha lavorato sodo ed è molto coraggioso, anche il suo popolo è molto coraggioso. Quello che hanno affrontato come Paese è qualcosa che raramente una nazione ha sopportato”. Lo ha detto Donald Trump rivolgendosi a Volodymyr Zelensky. A chi gli chiedeva dei recenti attacchi russi in Ucraina, Trump ha risposto: “anche” Kiev “ha colpito duro”.

  • 20:01

    Trump: “Penso che Putin faccia sul serio sulla pace”

    “Se Putin fa sul serio riguardo alla pace? Lo credo, penso che lo faccia. Penso che lo facciano entrambi”. Lo ha detto il presidente Usa Donald Trump ricevendo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Mar-a-Lago, in Florida. “Se oggi ci sarà un accordo? Dipende, credo che abbiamo le basi”, ha aggiunto

  • 20:00

    Zelensky: “Con Trump parleremo della questione territoriale”

    “Parleremo del piano di pace in 20 punti, il 90% del piano è stato realizzato dai noi due team” ucraino e statunitense, “credo abbiano fatto un ottimo lavoro” e discuteremo di alcuni punti, tra cui la questione territoriale. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky accanto a Donald Trump al suo arrivo a Mar-a-Lago, rispondendo a una domanda sulla possibilità di concessioni territoriali.

  • 19:59

    Trump: “Siamo vicini alla fase finale dei negoziati”

    Gli sforzi diplomatici per porre fine alla guerra in Ucraina sono entrati nella “fase finale”. Lo ha dichiarato il presidente americano Donald Trump sedendosi al tavolo dei negoziati a Mar-a-Lago con l’omologo ucraino Volodymyr Zelensky. “Penso che siamo molto vicini alla fase finale dei negoziati, e vedremo. Altrimenti la situazione si protrarrà ancora a lungo”, ha affermato Trump.

  • 19:48

    Trump: “Non ho scadenze per porre fine alla guerra”

    “Non ho una scadenza per porre fine alla guerra”. Lo ha detto Donald Trump ricevendo Volodymyr Zelensky a Mar-a-Lago

  • 19:47

    Trump: “O finirà la guerra o andrà avanti per molto tempo”

    “Penso che siamo nella fase finale dei colloqui, e vedremo. Altrimenti andrà avanti per molto tempo. O finirà o andrà avanti per molto tempo”. Lo ha detto Donald Trump ricevendo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Mar-a-Lago in Florida.

  • 19:45

    Trump: “Ci sarà un accordo forte di sicurezza, nazioni europee coinvolte”

    “Ci sarà un accordo di sicurezza. Sarà un accordo forte. Le nazioni europee sono molto coinvolte in questo”. Lo ha dichiarato il presidente statunitense Donald Trump accogliendo a Mar-a-Lago l’omologo ucraino Volodymyr Zelensky. “Ritengo che i paesi europei siano stati davvero fantastici e siano molto in linea con questo incontro e con la conclusione di un accordo. Sono tutti persone straordinarie”, ha aggiunto.

  • 19:38

    Trump: “Putin serio sulla pace”

    Vladimir Putin è molto serio sulla pace. Lo ha detto Donald Trump, sottolineando che dopo l’incontro con Volodymyr Zelensky sentirà di nuovo il presidente russo

  • 19:37

    Trump: “Avrò un buon incontro con Zelensky”

    “Avrò un buon incontro con Zelensky. I leader europei sono stati fantastici”. Lo ha detto Donald Trump.

TRUMP POWER

di Furio Colombo 12€ Acquista