Il mondo FQ

Mosca: “Vicini a un accordo, ma Kiev e l’Ue si sforzano di sabotarlo”. Zelensky “pronto” a un referendum sui territori

Il vice ministro degli Esteri russo: "Il piano di pace reso pubblico da Kiev differisce radicalmente da quello negoziato con gli Usa". Domenica il presidente ucraino vedrà Trump
Mosca: “Vicini a un accordo, ma Kiev e l’Ue si sforzano di sabotarlo”. Zelensky “pronto” a un referendum sui territori
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Zelensky: “Incontro con Trump nel fine settimana, le questioni delicate sono Donbass e Zaporizhzhia”

“Durante il fine settimana incontrerò il presidente Donald Trump in Florida, credo domenica”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parlando con i giornalisti.
L’ultimo round di negoziati tra Stati Uniti e Ucraina ha prodotto un piano in 20 punti per porre fine alla guerra, che è stato inviato a Mosca. “Discuteremo questi documenti, le garanzie di sicurezza”, ha detto Zelensky. “Per quanto riguarda le questioni delicate, discuteremo del Donbass e della centrale nucleare di Zaporizhzhia, e discuteremo sicuramente anche di altre questioni”, ha aggiunto.

  • 11:30

    Media: “Domenica incontro Trump-Zelensky”

    Il presidente Usa, Donald Trump, incontrerà domenica il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Mar-a-Lago, in Florida. Lo riferisce su X il giornalista di Axios Barak Ravid, citando un funzionario ucraino. Ravid sottolinea che l’incontro segnala un progresso significativo nei negoziati sul piano di pace Usa.

  • 10:05

    Media russi: “Putin chiede ancora tutto il Donbass”

    Secondo la rivista russa Kommersant, citata dalla Ukrainska Pravda, il leader del Cremlino Vladimir Putin ha affermato che la Russia, nei negoziati con gli Stati Uniti, continua a chiedere loro la consegna dell’intero territorio del Donbass, che non è riuscita a conquistare.
    Durante la riunione di Capodanno del Consiglio di Stato, Putin ha annunciato le “concessioni” che “ha fatto a se stesso” ad Anchorage, lasciando intendere che la Russia continua a chiedere la cessione di tutto il territorio del Donbass, che non è riuscita a conquistare. Inoltre, secondo Kommersant, Putin non ha nascosto che si stava discutendo della gestione congiunta della centrale nucleare di Zaporizhia con la parte americana (e non con quella ucraina).

  • 10:03

    Media russi: “Putin discute con gli Usa la gestione congiunta della centrale nucleare di Zaporizhzhia, escludendo Kiev”

    In un incontro con i rappresentanti del mondo imprenditoriale, il presidente russo Vladimir Putin ha menzionato la situazione relativa alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo riporta la testata russa Kommersant, ripresa anche dai media ucraini. Secondo Putin la gestione congiunta dell’impianto, senza la partecipazione dell’Ucraina, è in fase di discussione con gli Stati Uniti.
    Il presidente ha inoltre chiarito che la parte americana è interessata a stabilire attività minerarie presso la centrale nucleare di Zaporizhzhia. Allo stesso tempo, su iniziativa degli Stati Uniti, le parti stanno valutando la fornitura di energia elettrica all’Ucraina. Separatamente, Putin ha osservato che gli specialisti ucraini continuano a lavorare presso l’impianto, ma ora sono in possesso di passaporti russi.
    La centrale nucleare di Zaporizhzhia (Znpp) è la più grande centrale nucleare d’Europa. L’impianto si trova nei pressi di Energodar, sulla riva sinistra del fiume Dnepr. La Russia ha assunto il controllo dell’impianto nel marzo 2022, sottolinea il Kommersant, e l’impianto è stato trasferito alla gestione di Rosenergoatom Jsc (parte di Rosatom).

  • 09:59

    Kiev: “A Kramatorsk droni danno la caccia ai civili, un morto”

    La comunità di Kostiantynivka, città dell’Ucraina orientale nel distretto di Kramatorsk, nel Donetsk, continua a subire attacchi deliberati da parte delle forze russe, che utilizzano droni per dare la caccia ai civili e sferrano attacchi anche durante le missioni di evacuazione. E’ quanto scrive su Facebook il capo dell’Amministrazione Militare della città Serhii Horbunov, riportato da Rbc-Ukraine.
    Secondo l’Amministrazione Militare della città di Kostiantynivka, una persona è stata uccisa in un attacco con drone, mentre altre due hanno riportato ferite di varia gravità. I feriti sono stati rapidamente trasportati in un ospedale di Druzhkivka, dove stanno ricevendo cure mediche. Al momento dell’attacco, stavano partecipando a una missione di evacuazione, contribuendo a salvare i loro vicini. Il fuoco russo avrebbe colpito anche un’auto civile appartenente al gruppo di volontari ‘Associazione Volontari di Kramatorsk’, che evacuava quotidianamente i residenti dalle aree ad alto rischio. Non sono stati segnalati danni agli edifici residenziali.
    L’Amministrazione militare di Kostiantynivka avverte che non ci sono più luoghi sicuri nella comunità, poiché le forze russe stanno deliberatamente prendendo di mira veicoli e pedoni civili. Le autorità sottolineano che l’evacuazione verso regioni più sicure rimane il modo più efficace per proteggere vite umane.

  • 09:37

    Kiev: “Almeno tre morti e 13 feriti in raid russi il giorno di Natale”

    Attacchi russi compiuti ieri, nel giorno di Natale, hanno provocato la morte di almeno tre persone e il ferimento di altre 13 nelle regioni ucraine di Zaporizhzhia, Donetsk e Kherson, secondo quanto riferiscono oggi i tre rispettivi governatori, Ivan Fedorov, Vadym Filashkin e Oleksandr Prokudin.
    Due delle vittime sono decedute nell’oblast di Zaporizhzhia, dove sono stati colpiti 29 insediamenti e ci sono stati 4 feriti. La terza risiedeva a Kostiantynivka, nel Donetsk, dove si registrano anche tre feriti. Sei i feriti nel Kherson.

  • 09:35

    Kiev: “Raid russo su infrastruttura critica a Odessa. Danneggiata rete elettrica e fognaria”

    Un attacco di droni russi ha colpito una non meglio precisata “infrastruttura” nella città ucraina di Odessa, scatenando un incendio. Lo scrivono i media ucraini, fra cui Ukrinform. “Il nemico ha nuovamente attaccato la nostra città. Si registra un raid su una infrastruttura”, ha scritto sui social Serhii Lysak, capo dell’amministrazione militare della città sul Mar Nero.
    Oltre al lavoro per spegnere l’incendio, i media ucraini riferiscono che gli addetti stanno lavorando al ripristino della corrente elettrica per le abitazioni in città mentre si indaga se i danni causati alle fognature cittadine dai raid abbiano prodotto inquinamento.

  • 09:29

    Zelensky: “Presto incontro con Trump”

    Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha annunciato un incontro a breve con il presidente americano Donald Trump. “Abbiamo concordato un incontro ai massimi livelli – con il presidente Trump nel prossimo futuro”, ha scritto su X, citando Rustem Umerov, capo negoziatore dell’Ucraina nei colloqui di pace, che “ha riferito in merito ai suoi ultimi contatti con la parte statunitense”. “Non perdiamo un singolo giorno”, ha aggiunto. “Molto potrà essere deciso prima di Capodanno”.

  • 09:28

    Kiev: “Colpita dai russi infrastruttura critica nell’Ucraina occidentale”

    Le forze russe hanno attaccato un’infrastruttura critica nella regione di Volinia, nell’Ucraina occidentale. L’attacco è avvenuto in serata, mentre nella regione erano in funzione le sirene antiaeree. Lo ha riferito Rbc-Ucraina, citando un politico locale.
    Intanto è stato diramato un allarme aereo nelle regioni meridionali dell’Ucraina a causa dei missili da crociera Kalibr. Si tratta delle regioni di Odessa, Mykolaiv, Kherson, Zaporizhzhia e Dnipropetrovsk. 

DEMOCRAZIA DEVIATA

di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista