Il mondo FQ

Trump accusa Zelensky: “Usa la guerra per non indire le elezioni”. Poi il giudizio sferzante sui leader Ue: “Sono deboli, non sanno cosa fare”

Zelensky incontra il Papa: "Proseguire il dialogo per una pace giusta". Nel pomeriggio vedrà Giorgia Meloni. Il presidente Usa attacca l'Europa in un'intervista a Politico: "Sta andando in una brutta direzione"
Trump accusa Zelensky: “Usa la guerra per non indire le elezioni”. Poi il giudizio sferzante sui leader Ue: “Sono deboli, non sanno cosa fare”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Trump: “Penso sia il momento di indire le elezioni in Ucraina”

“Penso che sia un momento importante per indire le elezioni. Stanno usando la guerra per non indire le elezioni, ma penso che il popolo ucraino dovrebbe avere questa scelta. E forse vincerebbe Zelensky. Non so chi vincerebbe. Ma non hanno elezioni da molto tempo”. Lo ha detto Donald Trump in un’intervista con Politico. “Parlano di democrazia, ma si arriva a un punto in cui non è più una democrazia”, ha aggiunto. 

  • 11:36

    Kallas: “Il documento Usa sull’Europa è ridicolo”

    “Dobbiamo avere più fiducia in noi stessi, sappiamo che quanto dice la strategia di sicurezza nazionale sull’Ue non è vero, anzi è ridicolo”. Lo ha detto l’alto rappresentante Ue Kaja Kallas in audizione alle commissione esteri dell’Eurocamera. “La reazione a quel documento solleva però le divisioni fra i Paesi europei e questo non è ideale vista la situazione in cui siamo. Dobbiamo lavorare con quello che abbiamo”, ha aggiunto. “L’Europa è molto libera e liberale e so bene quello che dico perché vengo dall’Estonia”. 

  • 11:28

    Budapest: “Dobbiamo difenderci dagli attacchi di Kiev e dell’Europa”

    L’Ungheria “protegge le sue forniture” energetiche dalla Russia contro gli “attacchi” di Kiev e dell’Unione europea. Lo ha detto il ministro degli Esteri Peter Szijjarto in visita a Mosca. “Dobbiamo proteggere continuamente le forniture di petrolio e gas dagli attacchi di Kiev e Bruxelles – ha affermato Szijjarto, citato dalla Tass – Gli attacchi di Bruxelles contro di noi sono fatti in senso legale, giuridico. Le nostre infrastrutture di petrolio e gas sono attaccate fisicamente da Kiev”. 

  • 11:26

    Zelensky valuta 5 candidati per la successione di Yermak

    Zelensky ha nominato i candidati per la carica di capo dell’ufficio presidenziale, in seguito alle dimissioni del suo ex capo di gabinetto Andriy Yermak avvenute a fine novembre in seguito al suo coinvolgimento in uno scandalo di corruzione. Tra questi – riporta il Kyiv Independent – figurano Denys Shmyhal, ex premier e attualmente ministro della Difesa, il ministro per la Trasformazione Digitale Mykhailo Fedorov, il capo dell’intelligence militare Kyrylo Budanov, il vice capo dell’ufficio presidenziale ed ex comandante Pavlo Palisa e Sergiy Kyslytsya, primo vice ministro degli Esteri e uno dei principali negoziatori dell’Ucraina.  

  • 11:19

    Tajani: “Sostegno a Kiev, vogliamo una pace giusta”

    “Siamo vicini all’Ucraina, non siamo in guerra con la Russia” e “lavoriamo intensamente per un accordo tra l’Ucraina e la Russia”, ma “vogliamo che sia una pace giusta”. Lo ha dichiarato il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani intervenendo all’Assemblea nazionale di Confesercenti nel giorno in cui il presidente ucraino Zelensky è a Roma e oggi, dopo aver incontrato Papa Leone, sarà ricevuto dalla premier Giorgia Meloni a Palazzo Chigi.

  • 11:00

    Incontro Papa-Zelensky: “Proseguire il dialogo per una pace giusta”

    Il Papa ha ricevuto in udienza, nella residenza di Castel Gandolfo, Volodymyr Zelensky, Presidente dell’Ucraina. “Durante il cordiale colloquio, il quale ha avuto al centro la guerra in Ucraina, il Santo Padre ha ribadito la necessità di continuare il dialogo e rinnovato il pressante auspicio che le iniziative diplomatiche in corso possano portare ad una pace giusta e duratura. Inoltre, non è mancato il riferimento alla questione dei prigionieri di guerra e alla necessità di assicurare il ritorno dei bambini ucraini alle loro famiglie”, riferisce la Santa Sede. 

  • 10:45

    Terminato il colloquio tra il Papa e Zelensky

    È terminato l’incontro tra Papa Leone IXV e il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, a Castel Gandolfo. Il faccia a faccia è durato circa 30 minuti.  

  • 09:49

    Zelensky arrivato a Castel Gandolfo

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sta facendo in questi momenti il suo ingresso a villa Barberini, residenza pontificia, a Castel Gandolfo per un incontro riservato con Papa Leone.  Zelensky e Papa Leone si erano già incontrati proprio a villa Barberini lo scorso 9 luglio. 

  • 09:38

    Mosca: conquistati tre villaggi vicino a Pokrovsk

    Durante una visita compiuta oggi ad un comando delle truppe russe impegnate nel conflitto in Ucraina, il capo di Stato maggiore dell’esercito russo, Valery Gerasimov, ha annunciato che le forze di Mosca hanno preso il controllo di tre centri abitati ad est della città di Pokrovsk, nella regione ucraina del Donetsk. Si tratta di Rovnoye, Rog e Gnatovka. “Ad oggi, unità e formazioni della Seconda Armata hanno liberato gli insediamenti di Rovnoye, Rog e Gnatovka, adiacenti a Krasnoarmeysk, dal lato orientale”, ha affermato, Gerasimov, citato dalla Tass, riferendosi appunto a Pokrovsk con il nome russo di Krasnoarmeysk. Inoltre il ministero della Difesa, citato dalla tv di Stato, ha annunciato la conquista di Orestopol, nella regione di Dnipropetrovsk. 

  • 09:23

    Zelensky: “Oggi condivideremo piano di pace rivisto con gli Usa”

    L’Ucraina condividerà oggi con gli Stati Uniti un piano di pace rivisto dopo i colloqui a Londra tra il presidente ucraino Zelensky e i leader di Francia, Germania e Gran Bretagna. Lo riportano i media internazionali. Il presidente ucraino ha affermato che il piano aggiornato è ora composto da 20 punti rispetto ai precedenti 28, dopo che sono stati eliminati alcuni “ovvi punti anti-ucraini”. 

  • 09:22

    Zelensky arrivato a Roma

    Zelensky è arrivato a Roma dove prima incontrerà Papa Leone XIV e nel primo pomeriggio la premier Giorgia Meloni. Lo rende noto il portavoce presidenziale Serhiy Nikiforrov sulla tv pubblica ucraina Suspilne.