Il mondo FQ

Trump pressa Zelensky, vuole risposta al piano di pace in pochi giorni. Il leader ucraino: “A breve invierò le modifiche all’accordo concordate coi leader Ue”

Il presidente ucraino incontra il Papa: "Proseguire il dialogo per una pace giusta". Poi vede Meloni. Il leader Usa attacca l'Europa in un'intervista: "Sta andando in una brutta direzione"
Trump pressa Zelensky, vuole risposta al piano di pace in pochi giorni. Il leader ucraino: “A breve invierò le modifiche all’accordo concordate coi leader Ue”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Trump: “Penso sia il momento di indire le elezioni in Ucraina”

“Penso che sia un momento importante per indire le elezioni. Stanno usando la guerra per non indire le elezioni, ma penso che il popolo ucraino dovrebbe avere questa scelta. E forse vincerebbe Zelensky. Non so chi vincerebbe. Ma non hanno elezioni da molto tempo”. Lo ha detto Donald Trump in un’intervista con Politico. “Parlano di democrazia, ma si arriva a un punto in cui non è più una democrazia”, ha aggiunto. 

  • 09:05

    Media: “La Germania approverà acquisti record per la Difesa da 52 miliardi”

     I legislatori tedeschi sono pronti ad approvare 29 contratti di appalti militari per un valore record di 52 miliardi di euro la prossima settimana, nell’ambito dell’impegno del governo per trasformare le forze armate della Bundeswehr nell’esercito convenzionale più forte d’Europa. Lo riporta Bloomberg
    Gli ordini riguardano un’ampia gamma di materiali e servizi, tra cui 22 miliardi di euro per equipaggiamento e vestiario militare di base, 4,2 miliardi per veicoli da combattimento per la fanteria Puma, 3 miliardi per missili intercettori e lanciatori per la difesa aerea Arrow 3 e 1,6 miliardi di per satelliti di sorveglianza. 
    Si tratterà del maggior numero di ordini di grande entità sia del valore più elevato di contratti governativi approvati dalla commissione bilancio della camera bassa del Bundestag in una singola seduta a porte chiuse, scrive Bloomberg citando fonti che hanno chiesto di non essere identificate prima di un annuncio ufficiale, aggiungendo che i portavoce del ministero della Difesa a Berlino non hanno risposto a una richiesta di commento. Dopo l’invasione russa su vasta scala dell’Ucraina, la Germania ha accantonato decenni di restrizioni per finanziare l’espansione delle sue forze armate.  

  • 09:03

    Dmitriev: “Usa e Ue cercano di sabotare l’accordo Kiev-Mosca”

    L’Unione europea e la Gran Bretagna stanno cercando di sabotare l’accordo di pace tra l’Ucraina e la Russia. Ne è convinto Kirill Dmitriev, il rappresentante speciale del leader del Cremlino Vladimir Putin e capo del Fondo russo degli investimenti diretti, secondo il quale Bruxelles e Londra stanno cercando di convincere Kiev a continuare le ostilità. “E’ un deja vu: nel 2022, il primo ministro britannico (Boris Johnson, ndr) ha fatto pressione sull’Ucraina affinché rifiutasse un accordo di neutralità con la Russia e combattesse i globalisti, i burocrati del Regno Unito e dell’Ue, i neoconservatori e il complesso militare-industriale, i media mainstream che combattono massicciamente la pace”, ha sottolineato Dmitriev su ‘X’. 

  • 09:02

    Ue: “Contribuiremo a una pace giusta e duratura in Ucraina”

    L’Europa “continuerà a contribuire a tutti gli sforzi per una pace giusta e duratura per l’Ucraina”. Lo hanno ribadito via social nella notte i presidenti Ue Ursula von der Leyen e Antonio Costa, dopo aver incontrato il segretario generale della Nato Mark Rutte e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Bruxelles. “Mentre i colloqui di pace sono in corso – hanno aggiunto – l’Ue rimane ferrea nel suo sostegno all’Ucraina. Le nostre proposte di finanziamento sono sul tavolo. L’obiettivo è un’Ucraina forte, sul campo di battaglia e al tavolo dei negoziati. Abbiamo ribadito al presidente Volodymyr Zelensky che l’Ue rimane salda e fedele ai suoi principi”. Per l’Ue, “la sovranità dell’Ucraina deve essere rispettata. La sicurezza dell’Ucraina deve essere garantita, a lungo termine, come prima linea di difesa per la nostra Unione. Queste priorità sono al centro delle nostre discussioni con il segretario generale della Nato“. 

  • 09:01

    Zelensky in visita dal Papa

    Il Papa stamani incontrerà il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Il faccia a faccia, a quanto si è appreso nella serata di ieri, avverrà intorno alle 9.30 a Castel Gandolfo. Papa Leone XIV e il presidente ucraino si erano già incontrati a luglio a Castel Gandolfo a margine della Conferenza per la ricostruzione dell’Ucraina a Roma. In quell’occasione hanno discusso di pace e di aiuti umanitari; nel faccia a faccia venne evidenziata l’urgenza di una pace giusta e duratura. Papa Leone riaffermò la disponibilità del Vaticano per i negoziati.