Il mondo FQ

Trump accusa Zelensky: “Usa la guerra per non indire le elezioni”. Poi il giudizio sferzante sui leader Ue: “Sono deboli, non sanno cosa fare”

Zelensky incontra il Papa: "Proseguire il dialogo per una pace giusta". Nel pomeriggio vedrà Giorgia Meloni. Il presidente Usa attacca l'Europa in un'intervista a Politico: "Sta andando in una brutta direzione"
Trump accusa Zelensky: “Usa la guerra per non indire le elezioni”. Poi il giudizio sferzante sui leader Ue: “Sono deboli, non sanno cosa fare”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Trump: “Penso sia il momento di indire le elezioni in Ucraina”

“Penso che sia un momento importante per indire le elezioni. Stanno usando la guerra per non indire le elezioni, ma penso che il popolo ucraino dovrebbe avere questa scelta. E forse vincerebbe Zelensky. Non so chi vincerebbe. Ma non hanno elezioni da molto tempo”. Lo ha detto Donald Trump in un’intervista con Politico. “Parlano di democrazia, ma si arriva a un punto in cui non è più una democrazia”, ha aggiunto. 

  • 17:13

    Zelensky: “Eccellente colloquio con Meloni”

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha definito “eccellente” e “molto approfondito su tutti gli aspetti della situazione diplomatica” il colloquio avuto a Palazzo Chigi con la premier Giorgia Meloni. “Contiamo molto sul continuo sostegno dell’Italia, è importante per l’Ucraina”, ha aggiunto in un post su X. “Apprezziamo – ha aggiunto – il ruolo attivo dell’Italia nel generare idee concrete e definire misure per avvicinare la pace”. Il presidente ucraino sottolinea di avere informato Meloni “sul lavoro del nostro team negoziale e stiamo coordinando i nostri sforzi diplomatici”. “Desidero anche esprimere la mia gratitudine per il pacchetto di assistenza energetica e per le attrezzature necessarie: è esattamente ciò che sosterrà le famiglie ucraine”, ha concluso ringraziando l’Italia.

  • 16:52

    Costa: “Non faremo in Ucraina quello che altri hanno fatto in Afghanistan”

    “Non faremo in Ucraina quello che altri hanno fatto in Afghanistan. Continueremo a sostenere l’Ucraina”. Lo ha detto il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa, in conferenza stampa a Dublino con il premier irlandese, Micheàl Martin. “Siamo stati forti durante il Covid. Siamo forti nel sostenere lo sviluppo e siamo forti a sufficienza per sostenere l’Ucraina. E, quando altri hanno dubbi su cosa dovrebbero fare, se continuare a sostenere l’Ucraina o se rinunciare, noi continuiamo. E manteniamo il nostro sostegno incrollabile” a Kiev, ha sottolineato.

  • 16:47

    Putin: “Donbass è un territorio storico della Russia”

    Il Donbass “è un territorio storico” della Russia. Lo ha affermato Vladimir Putin durante una riunione del Consiglio per lo sviluppo della società civile e dei diritti umani russo. Lo riporta Ria Novosti. Il leader del Cremlino ha aggiunto che Mosca “sta cercando di porre fine alla guerra iniziata con il colpo di stato in Ucraina ed è costretta a farlo con la forza delle armi”. “Il Donbass faceva parte della Repubblica socialista federativa sovietica russa ma Lenin cambiò idea e lo cedette all’Ucraina”, ha aggiunto Putin.

  • 16:46

    Putin: “Russia raggiungerà tutti gli obiettivi in Ucraina”

    “La Russia raggiungerà tutti gli obiettivi dell’operazione militare speciale”, ha ribadito il presidente russo Vladimir Putin durante una riunione del Consiglio per i diritti umani. “Porteremo sicuramente questa questione alla sua logica conclusione, raggiungendo gli obiettivi dell’operazione militare speciale”, ha affermato.

  • 16:45

    Incontro Meloni-Zelensky durato circa un’ora e mezza

    Il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, ha lasciato palazzo Chigi dopo aver incontrato la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Il bilaterale è durato circa un’ora e mezza.

  • 16:44

    Cremlino: “Mosca in attesa dell’esito dei colloqui Usa-Ucraina”

    La Russia è in costante contatto con i funzionari statunitensi, in attesa delle conclusioni delle discussioni sul piano di pace degli Stati Uniti con l’Ucraina. Lo ha dichiarato ai giornalisti il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. Alla domanda se Russia e Stati Uniti si fossero parlati dopo l’incontro del leader russo Vladimir Putin con gli inviati statunitensi Steve Witkoff e Jared Kushner, ha risposto: “La comunicazione è in corso, ma non è collegata a queste discussioni. I colloqui ora coinvolgono gli Stati Uniti e Kiev. Siamo in attesa dell’esito di queste discussioni”.

  • 16:42

    Trump: “La Nato mi chiama papà”

    “La Nato mi chiama papà (“daddy”, ndr). Voglio dire, ho molto da dire al riguardo. Guardi, ho aumentato la spesa militare dal 2% al 5% del Pil; il 2% che non pagavano e il 5% che stanno pagando. E lo stanno pagando perché quando inviamo qualcosa, la Nato lo paga, e presumo che lo diano all’Ucraina. Ma, ehm, l’Europa viene distrutta”: è uno dei passaggi dell’intervista di Donald Trump a Politico.

  • 16:40
  • 16:40

    Zelensky a Palazzo Chigi

    La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha accolto il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky a Palazzo Chigi. L’auto con a bordo il leader di Kiev è entrata direttamente all’interno della sede del governo. Su via del Corso, dietro le transenne, numerose persone hanno atteso il passaggio del corteo presidenziale e alcune di loro hanno esposto una bandiera ucraina. Al margine di piazza Colonna, accanto al palazzo di Montecitorio, sono ancora presenti i rappresentanti di +Europa con lo striscione composto da 27 bandiere dell’Ue cucite insieme, con al centro quella dell’Ucraina, esposto poco prima durante un flash mob di fronte a Palazzo Chigi.