Il mondo FQ

Ucraina, Usa sospendono alcune sanzioni contro la russa Lukoil. Putin: “La Nato è una minaccia per l’Ue e per Mosca”

Il presidente russo: "Kiev via dal Donbass o lo prenderemo con la forza". Il capo della Nato in Ue rilancia le parole di Cavo Dragone: "Pronti a creare problemi alla Russia"
Ucraina, Usa sospendono alcune sanzioni contro la russa Lukoil. Putin: “La Nato è una minaccia per l’Ue e per Mosca”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Capo della Nato in Ue: “Pronti a creare problemi alla Russia”

La Nato è pronta a reagire all’aumento degli attacchi ibridi in Europa, anche creando delle “difficoltà” alla Russia e adottando un approccio “proattivo”. Lo ha dichiarato il comandante supremo delle Forze alleate in Europa, il generale statunitense Alexus Grynkewich, riecheggiano le parole dell’ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, presidente del Comitato militare della Nato. “Se la Russia tenta di crearci dei problemi, allora forse esistono modi per creare anche a loro dei problemi”, ha affermato dal quartier generale delle Forze alleate vicino a Mons, nel sud del Belgio. “Stiamo pensando anche di essere proattivi, questa è la parola che userei”, ha aggiunto, precisando di non voler “entrare nei dettagli su come potremmo creare questi problemi”. Dopo una serie di attacchi ibridi in Europa – dai sorvoli di droni al sabotaggio di una linea ferroviaria in Polonia il mese scorso, attribuito alla Russia – diversi leader europei hanno chiesto una risposta più ferma da parte dell’Alleanza. “Queste minacce ibride sono un vero problema e penso davvero che possiamo aspettarci più situazioni di questo tipo – ha dichiarato Grynkewich – Sappiamo che la Russia è dietro una parte di tutto questo, forse non tutto, ma certamente una parte. E l’opinione pubblica dovrebbe saperlo”.

  • 08:51

    Trump: “Putin vuole finire la guerra”

    “Putin vuole finire la guerra, questa è stata la loro impressione”. Lo ha detto Donald Trump riferendo ieri sera alla Casa Bianca quello che gli hanno riferito Steven Witkoff e Jared Kushner dell’incontro che hanno avuto con il presidente russo. “Un incontro molto buono, vediamo quello che succede, quello che è venuto fuori non posso dirlo”, ha poi aggiunto, sottolineando che i suoi inviati hanno avuto la sensazione che il presidente russo “vorrebbe finire la guerra”.

  • 08:48

    Putin: “Trump vuole sinceramene la pace in Ucraina, ma non è facile”

    Il presidente statunitense Donald Trump sta “cercando sinceramente di trovare una soluzione consensuale al problema ucraino, ma questo compito non è facile”: lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin in un’intervista a India Today. “Questo è un compito difficile e una missione difficile quella che il presidente Trump si è assunto”, ha detto il leader russo. “Riuscire a raggiungere un consenso tra le parti in conflitto non è un’impresa facile”. “Ma il presidente Trump sta davvero cercando sinceramente di riuscirci, ne sono certo”, ha concluso Putin. 

  • 08:46

    Oggi incontro Kiev-Usa a Miami: Umerov vedrà Kushner e Witkoff

    L’inviato speciale di Donald Trump, Steve Witkoff, insieme a Jared Kushner, incontreranno oggi in Florida il negoziatore ucraino Roustem Umerov, dopo il loro colloquio a Mosca con Vladimir Putin. Lo riferisce un funzionario dell’amministrazione Usa. L’incontro, che si terrà nella zona di Miami, arriva dopo che il presidente americano ha dichiarato che il presidente russo vuole “porre fine alla guerra” in Ucraina.

  • 08:44

    Putin: “Kiev si ritiri, o prenderemo il Donbass con le armi”

    La Russia otterrà il Donbass, militarmente o con altri mezzi. Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin. “Tutto si riduce a questo. O liberiamo questi territori con la forza delle armi. Oppure le truppe ucraine se ne vanno da questi territori e smettono di combattervi”, ha detto Putin in un’intervista a India Today.  

DEMOCRAZIA DEVIATA

di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista