Il mondo FQ

Ucraina, Usa sospendono alcune sanzioni contro la russa Lukoil. Putin: “La Nato è una minaccia per l’Ue e per Mosca”

Il presidente russo: "Kiev via dal Donbass o lo prenderemo con la forza". Il capo della Nato in Ue rilancia le parole di Cavo Dragone: "Pronti a creare problemi alla Russia"
Ucraina, Usa sospendono alcune sanzioni contro la russa Lukoil. Putin: “La Nato è una minaccia per l’Ue e per Mosca”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Capo della Nato in Ue: “Pronti a creare problemi alla Russia”

La Nato è pronta a reagire all’aumento degli attacchi ibridi in Europa, anche creando delle “difficoltà” alla Russia e adottando un approccio “proattivo”. Lo ha dichiarato il comandante supremo delle Forze alleate in Europa, il generale statunitense Alexus Grynkewich, riecheggiano le parole dell’ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, presidente del Comitato militare della Nato. “Se la Russia tenta di crearci dei problemi, allora forse esistono modi per creare anche a loro dei problemi”, ha affermato dal quartier generale delle Forze alleate vicino a Mons, nel sud del Belgio. “Stiamo pensando anche di essere proattivi, questa è la parola che userei”, ha aggiunto, precisando di non voler “entrare nei dettagli su come potremmo creare questi problemi”. Dopo una serie di attacchi ibridi in Europa – dai sorvoli di droni al sabotaggio di una linea ferroviaria in Polonia il mese scorso, attribuito alla Russia – diversi leader europei hanno chiesto una risposta più ferma da parte dell’Alleanza. “Queste minacce ibride sono un vero problema e penso davvero che possiamo aspettarci più situazioni di questo tipo – ha dichiarato Grynkewich – Sappiamo che la Russia è dietro una parte di tutto questo, forse non tutto, ma certamente una parte. E l’opinione pubblica dovrebbe saperlo”.

  • 10:30

    Berlino, altri 100 milioni di euro per le infrastrutture energetiche ucraine

    Il governo tedesco sta erogando all’Ucraina altri 100 milioni di euro per riparare le infrastrutture energetiche distrutte durante la guerra. “Questi fondi si aggiungono ai 60 milioni di euro già annunciati quest’anno”, ha annunciato il ministero dell’Economia e dell’Energia. La Germania ha quindi contribuito con un totale di 550 milioni di euro. “L’approvvigionamento energetico in Ucraina è ormai da tempo diventato una vera e propria linea del fronte. Determina quanto duramente colpirà la popolazione questo inverno”, ha dichiarato la ministra dell’Economia e dell’Energia Katherina Reiche. Considerando anche gli altri donatori, da febbraio 2022 sono stati raccolti oltre 1,3 miliardi di euro per il Fondo di Sostegno Energetico. L’Ucraina utilizza questo fondo per finanziare pezzi di ricambio e attrezzature per le infrastrutture energetiche distrutte dalla Russia

  • 10:19

    Putin: “Usa impediscono acquisti di petrolio russo, ma comprano il nostro uranio”

    “Perché all’India dovrebbe essere impedito di acquistare petrolio dalla Russia quando gli Stati Uniti continuano ad acquistare uranio russo?”. Lo ha domandato Vladimir Putin – alla vigilia del suo viaggio di oggi e domani in India – all’intervistatrice del canale televisivo India Today, parlando delle “minacce” del presidente statunitense Donald Trump di imporre sanzioni all’India a causa del suo acquisto di petrolio russo.  

  • 10:12

    Putin: “La Russia non vuole tornare nel G8”

    La Russia non ha in programma di tornare a far parte del G8. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin in un’intervista con India Today, ripresa dall’agenzia Tass, mentre comincia una visita di due giorni a New Delhi.
    “No”, ha risposto seccamente Putin a una domanda in merito, sottolineando che aveva praticamente smesso di partecipare ai vertici del G8 già prima del 2014, quando Mosca ne fu esclusa in seguito all’invasione dell’Ucraina.
    Nei giorni scorsi i media internazionali hanno riferito che il piano in 28 punti per la pace in Ucraina messo a punto dagli Usa prevederebbe anche il ritorno della Russia nel G7, che così tornerebbe ad essere il G8. Ma Putin ha detto che di questo non ha discusso nell’incontro avuto martedì al Cremlino con gli inviati americani Steve Witkoff e Jared Kushner. Il presidente russo ha osservato che l’importanza del G7 nell’economia globale si riduce ad ogni anno che passa.

  • 09:57

    Ong Kiev: “Bimbi ucraini rapiti dalla Russia potrebbero essere stati trasferiti in Corea del Nord”

    Alcuni dei bambini ucraini rapiti nei territori occupati dell’Ucraina potrebbero essere stati trasferiti in Corea del Nord, in campi organizzati in modo militare, hanno denunciato ong ucraine, con informazioni rese dall’attivista Ostap Yarysh a una audizione alla Commissione stanziamenti del Senato Usa coordinata da Lindsey Graham e Brian Schatz. La ‘first lady ucraina Olena Zelenskaya ha testimoniato di recente a Parigi che i bambini ucraini trasferiti con la forza in Russia poi restituiti alle loro famiglie o tutori sono fino a ora 1.859.

  • 09:46

    Ucraina, raid russi nella notte: 2 morti, almeno 7 feriti e 50 mila persone a Odessa senza elettricità

    Nuova notte di raid russi in Ucraina: un adulto e un bambino di sei anni sono morti nella regione di Kherson mentre a Odessa è stato colpito un impianto energetico, lasciando più di 50.000 persone senza elettricità. Lo riportano i media ucraini.
    A Dnipropetrovsk , almeno sette persone, tra cui un bambino, sono rimaste ferite dopo che due quartieri sono stati colpiti, ha dichiarato il Servizio di emergenza statale ucraino. A Odessa, secondo la compagnia energetica Dtek,”i danni sono ingenti e le riparazioni richiederanno tempo”. A Kharkiv, sono stati colpiti almeno due villaggi e una persona è rimasta ferita.

  • 09:40

    Crosetto: “Lo scudo per la difesa aerea è irrinunciabile, investimenti da 4,4 miliardi”

    “Il ‘dome’ nazionale, lo scudo, è un’architettura protettiva multilivello che prevede la difesa spaziale, missilistica e antidrone. Una difesa che non abbiamo mai avuto e non più rinunciabile, che assorbe investimenti nelle annualità pari a circa 4,4 miliardi di euro”. Così il ministro della Difesa, Guido Crosetto, alle commissioni Difesa congiunte di Senato e Camera, sul Documento programmatico pluriennale. 
    Si tratta, ha spiegato Crosetto, “di sistemi spaziali per l’allarme missilistico, radar avanzati, velivoli di difesa aerea come il Gcap, il caccia di sesta generazione, la batteria Samp-T next generation, sistemi antidroni. Un sistema multilivello interoperabile – ha aggiunto – in grado di garantire in futuro, purtroppo non adesso, protezione e difesa al nostro territorio. E’ una cosa che nasce da quello che abbiamo visto succedere in Israele e che vediamo ogni giormo in Ucraina”.

  • 09:17

    Putin: “I 28 punti del piano Trump sono ancora al centro dei colloqui”

    I 28 punti del piano di pace del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, precedentemente elaborato, sono ancora attuali e continuano a essere discussi. Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin in un’intervista all’emittente India Today prima della sua visita di Stato in India. “Hanno semplicemente diviso questi 28 punti in quattro pacchetti. E hanno proposto di discutere questi quattro pacchetti. Ma in sostanza, sono gli stessi punti”, ha precisato Putin.

  • 09:03

    Macron a Xi, cooperazione con Pechino decisiva per la tregua in Ucraina

    Il presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato al presidente cinese Xi Jinping che la cooperazione con Pechino sarà “decisiva” nel contesto di una spinta diplomatica volta a coinvolgere la Cina nella pressione sulla Russia affinché accetti un cessate il fuoco con l’Ucraina. Lo ha detto nella visita di Stato di tre giorni di Macron in Cina che segue l’incontro di questa settimana con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo riporta France24 sul sito web. “Dobbiamo continuare a lavorare per la pace e la stabilità nel mondo, in Ucraina e nelle altre regioni colpite dalla guerra”, ha affermato Macron, aggiungendo: “La nostra capacità di lavorare insieme è decisiva”.

  • 08:59

    Xi a Macron: “Cina sostiene tutti gli sforzi di pace in Ucraina”

    La Cina “sostiene tutti gli sforzi favorevoli alla pace” in Ucraina. E’ quanto ha detto il presidente Xi Jinping nel corso dell’incontro congiunto con i media insieme al suo omologo francese Emmanuel Macron, tenuto nella Grande sala del popolo, ricorrendo alla formula più usata finora da Pechino sull’aggressione di Mosca ai danni di Kiev.
    Xi, inoltre, ha rimarcato l’importanza dei colloqui avuti, utili per “rafforzare il coodinamento strategico” con Parigi e la cooperazione in settori come l’aerospazio e l’energia nucleare, nonché per sottolineare lo scenario di maggiori investimenti mandarini in Francia.

  • 08:57

    Macron a Xi, Cina ha capacità su cessate fuoco in Ucraina

    La Cina ha la “capacità decisiva” per poter influenzare il cessate il fuoco in Ucraina. E’ quanto ha detto il presidente francese Emmanuel Macron, nell’incontro con il suo omologo Xi Jinping presso la Grande sala del popolo.
    Il capo dell’Eliseo ha anche detto che Francia e Cina devono superare le loro “differenze”, rilevando che “a volte ci sono divergenze, ma è nostra responsabilità superarle per il bene comune”.

DEMOCRAZIA DEVIATA

di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista