Il mondo FQ

Ucraina, Trump: “Vicini all’accordo”. E invia i suoi uomini a Mosca e Kiev. Ma la Russia “vuole continuare la guerra”

Il tycoon manda l'inviato speciale Witkoff a trattare con Putin, il segretario dell'esercito Driscoll con gli ucraini. E annuncia: "Vedrò Putin e Zelensky solo a intesa chiusa o quasi"
Ucraina, Trump: “Vicini all’accordo”. E invia i suoi uomini a Mosca e Kiev. Ma la Russia “vuole continuare la guerra”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Trump invia Witkoff a Mosca: “Finalizzare il piano di pace”

“Nella speranza di finalizzare questo piano di pace per l’Ucraina, ho incaricato il mio inviato speciale Steve Witkoff di incontrare il presidente Putin a Mosca e, contemporaneamente, il segretario dell’esercito Dan Driscoll incontrerà gli ucraini”. Lo scrive Donald Trump su Truth. Nell’ultima settimana, aggiunge il presidente Usa, sono stati compiuti “enormi progressi” per mettere fine alla guerra, “che non sarebbe mai iniziata se fossi stato presidente”: il piano di pace originale in 28 punti “è stato perfezionato, con ulteriori contributi da entrambe le parti, e rimangono solo pochi punti di disaccordo”, sostiene.

  • 09:11

    Kiev: “Raid su Kiev è la risposta terroristica di Putin al piano Trump”

    L’Ucraina ha dichiarato che l’attacco russo notturno alla capitale Kiev, in cui sono morte sei persone, è stata la “risposta terroristica” di Mosca agli sforzi diplomatici per porre fine alla guerra.
    “Il presidente russo Vladimir Putin ha dato la sua risposta terroristica alle proposte di pace degli Stati Uniti e del presidente Donald Trump. Con una raffica di missili e droni contro l’Ucraina”, ha dichiarato sui social media il ministro degli Esteri ucraino Andriy Sybiga

  • 09:09

    Mosca: “Abbattuti 249 droni ucraini nella notte”

    Sono 249 i droni ucraini abbattuti dalla Russia nella scorsa notte. Lo riferisce la Tass citando il ministero della Difesa di Mosca. Dei droni, 116 sono stati abbattuti sul Mar Nero, 76 sulla regione di Krasnodar, 23 sulla Crimea, 16 sulla regione di Rostov, sette sulla regione di Briansk, quattro ciascuno sulla regione di Kursk e sul Mar d’Azov, due sulla regione di Belgorod e uno sulla regione di Lipetsk. 

  • 09:03

    Macron: “Dopo la guerra soldati francesi in Ucraina, distanti dal fronte”

    Emmanuel Macron ha assicurato oggi ai microfoni di Rtl che non ci sono piani per “inviare i nostri giovani in Ucraina”, ma che alla fine della guerra, dei soldati francesi saranno inviati sul territorio ucraino ma “lontani dalla zona del fronte”.
    Confermando che nei prossimi giorni sarà annunciata una forma di nuovo servizio militare nazionale, il presidente francese ha voluto “sgomberare il campo da qualsiasi idea confusa secondo la quale manderemmo i nostri giovani in Ucraina”. “Mai – ha sottolineato – abbiamo previsto di essere sulla zona del fronte, ma in siti di ripiegamento a Kiev e a Odessa, ad esempio, dislocheremo forze di rassicurazione” che procederanno ad “addestramenti, mettendo in sicurezza” le zone “come facciamo in altri paesi”.
    Questa “forza di rassicurazione aerea” potrà anche avere base nei “paesi vicini”, ha aggiunto, ma le sue “operazioni saranno collegate con l’aviazione ucraina”. “Non bisogna creare panico nei francesi – ha detto ancora Macron – vedo tanta gente che vuole mettere paura dicendo che manderemo subito delle truppe. E’ falso”.

  • 08:47

    Ucraina, media: “Colloqui Usa-Russia ad Abu Dhabi”

    Un funzionario statunitense ha confermato alla Bbc che ci sarà un incontro con i rappresentanti russi ad Abu Dhabi. Questo fa seguito ai colloqui a Ginevra tra Stati Uniti e Ucraina su una bozza di piano di pace. Secondo quanto riferito da un funzionario Usa a Reuters, il segretario dell’Esercito degli Stati Uniti Dan Driscoll ha tenuto ieri colloqui con funzionari russi ad Abu Dhabi. 

  • 08:45

    Tajani: “Piano Usa da correggere. Aspettiamo Mosca, per ora solo bombe”

    Sul piano di pace in Ucraina “aspettiamo la risposta di Mosca. Fino a ora sono arrivate solo risposte di bombe e attacchi”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani, a margine del Business Forum Italia-Arabia Saudita in corso a Riad. “La pace va sempre costruita, però passi in avanti importanti ci sono stati e stiamo lavorando, stiamo discutendo – ha spiegato – Sosteniamo il piano degli Stati Uniti che va rivisto, è un punto di partenza, ma mi pare che già gli incontri con gli ucraini vadano nella giusta direzione. L’Europa darà il suo contributo, anche perché non si può sottoscrivere una pace senza la presenza europea”.
    Perché l’Europa ha inflitto le sanzioni alla Federazione Russa e quindi per chiudere con un accordo di pace serve che l’Europa ritiri le proprie sanzioni”. Tajani ha quindi ricordato che si attende la risposta di Mosca: “Fino adesso sono arrivate solo risposte di bombe e attacchi, anche la notte passata”.

  • 08:42

    Macron: “Piano Trump nella giusta direzione, ma la pace non sia capitolazione ucraina”

    Per Emmanuel Macron il piano di Donald Trump va “nella direzione giusta” ma ha sottolineato di “volere una pace che non sia una capitolazione per l’Ucraina”.
    Intervistato questa mattina da radio RTL, il presidente francese ha detto che “il piano proposto dagli Stati Uniti è un passo nella direzione giusta>: la pace. Poi, ci sono elementi che vanno discussi e migliorati. Nessuno può dire agli ucraini quali concessioni territoriali siano pronti a fare. Noi – ha aggiunto – vogliamo la pace, ma non vogliamo una pace che sia una capitolazione che mette l’Ucraina in una situazione impossibile e che dà alla Russia la possiblità di continuare ad andare più lontano e di mettere in pericolo la sicurezza di tutti noi”.

  • 08:40

    Riad russo su Kiev nella notte, almeno 6 morti

    Nel quartiere Svyatoshynskyi di Kiev, a seguito di un attacco russo, secondo i dati preliminari, sono morte quattro persone. Come riporta Ukrinform, lo ha annunciato su Telegram il capo dell’amministrazione militare della città di Kiev, Timur Tkachenko. Come riportato da Ukrinform, nella notte del 25 novembre, le forze russe hanno lanciato un attacco aereo combinato contro l’Ucraina utilizzando missili da crociera e balistici, nonché droni d’attacco. In precedenza, Kiev aveva segnalato due morti e nove feriti. 

  • 08:34

    Ucraina, nuovo piano Usa-Kiev: Putin boccia le proposte Ue

    Spunta un nuovo piano di pace Usa-Ucraina in 19 punti dopo i colloqui di ieri tra le due delegazioni a Ginevra. “Il piano originario in 28 punti non esiste più. Alcuni punti sono stati eliminati, altri modificati”, annuncia la presidenza ucraina. Entrambe le parti porteranno ora il nuovo testo a Washington e Kiev per informare i presidenti. Trump pronto a dare più tempo ai negoziati facendo slittare di una settimana la deadline precedentemente fissata per il 27 novembre. Gelida la reazione russa, che boccia le correzioni apportate con il contributo degli europei giudicandole “non costruttive”. Nuovo vertice Ue straordinario a Luanda a margine del summit Ue-Africa. Oggi Crosetto al Copasir per illustrare il dodicesimo pacchetto di aiuti militari italiani all’Ucraina. Nella notte attacchi russi su Kiev, danni in quartieri residenziali. Gli ucraini hanno risposto lanciando droni su alcune città della Russia meridionale.

DEMOCRAZIA DEVIATA

di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista