Il mondo FQ

Gaza, Hamas consegna le bare con i corpi di due ostaggi. Netanyahu licenzia il consigliere per la sicurezza nazionale

Vance in visita in Israele avverte il movimento islamista: "Rinunci alle armi o sarà annientato". Trump: "Se violano l'accordo i nostri alleati entreranno a Gaza"
Gaza, Hamas consegna le bare con i corpi di due ostaggi. Netanyahu licenzia il consigliere per la sicurezza nazionale
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Bare con i corpi di due ostaggi consegnate all’Idf

Dopo averle ricevute da Hamas la Croce Rossa ha consegnato alle truppe delle forze israeliane di difesa (Idf) due bare con i corpi di altrettanti ostaggi. Lo rende noto l’ufficio del premier israeliano Benjamin Netanyahu, aggiungendo che ora si stanno trasferendo le salme in Israele, secondo quanto si legge sul sito di Haaretz. L’Idf ispezionerà le bare e in seguito le coprirà con le bandiere israeliane prima della breve cerimonia presieduta da un rabbino militare

  • 15:29

    JD Vance a Tel Aviv

    Il vice presidente americano JD Vance è atterrato a Tel Aviv per una missione che ha l’obiettivo di sostenere l’accordo tra Israele e Hamas su Gaza. A Tel Aviv si trovano già l’inviato della Casa Bianca Steve Witkoff e il genero del presidente Donald Trump, Jared Kushner, che Vance vedrà, insieme agli esperti americani che monitorano la tregua. Secondo i media israeliani, il vice presidente dovrebbe vedere il premier Benjamin Netanyahu domani a Gerusalemme.

  • 15:26

    Wfp: “Nella Striscia mancano gli aiuti, aprire tutti i valichi”

    Il flusso di aiuti verso Gaza sta aumentando, ma è ancora ben lontano dall’obiettivo giornaliero ideale di duemila tonnellate: lo ha affermato oggi il Programma alimentare mondiale (Wfp) aggiungendo che “per poter raggiungere questo obiettivo, dobbiamo utilizzare fin da subito ogni valico di frontiera”. Il portavoce dell’organizzazione, Abeer Etefa, ha affermato che le forniture importate finora sarebbero sufficienti a sfamare mezzo milione di persone per due settimane potendo utilizzare solo i valichi di Kerem Shalom e Kissufim.  

  • 15:25

    Trump: “Alleati pronti a entrare a Gaza se Hamas viola l’accordo”

    “Molti dei nostri ora grandi alleati in Medio Oriente e nelle aree circostanti mi hanno informato in modo esplicito e con grande entusiasmo che sarebbero pronti a cogliere l’opportunità, su mia richiesta, di entrare a Gaza con una forza massiccia e ‘mettere in rigà Hamas”, se il movimento islamista palestinese “continuasse ad agire in modo scorretto, violando l’accordo”. Lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, in un post su Truth Social. Trump, elogiando in particolare l’Indonesia “ed il suo fantastico leader”, ha spiegato di aver comunicato a questi Paesi che non è ancora il momento di intervenire a Gaza perché “c’è ancora speranza che Hamas faccia ciò che è giusto. Se non lo farà, la fine di Hamas sarà rapida, furiosa e brutale”.

DEMOCRAZIA DEVIATA

di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista