Il premier dell’Iraq propone una “Nato araba” anti-Israele
Serve una Nato araba da opporre a Israele: è la proposta in sintesi del premier iracheno Muhammad Sudani intervenuto oggi a Doha, in Qatar, al vertice arabo-islamico seguito all’attacco israeliano contro una sede di Hamas nella capitale qatarina. “Un attacco nemico equivale a un’aggressione contro tutti noi… serve una risposta di sicurezza collettiva alla maniera della Nato”, ha detto il premier iracheno citato dalla tv al Jazeera.
Al Jazeera: ucciso un altro giornalista nei raid
E’ di due morti, tra cui il giornalista Mohammed al-Kouifi, e diversi feriti il bilancio di un nuovo raid israeliano su Gaza City. Lo ha riferito al-Jazeera, precisando che l’attacco ha preso di mira una tenda posizionata sul tetto di un edificio residenziale nel quartiere di Nassr. Al-Kouifi lavorava per l’agenzia di stampa Safa ed Al-Aqsa Tv. Secondo l’emittente del Qatar, almeno 278 tra giornalisti e operatori sono stati uccisi a Gaza dall’inizio delle operazioni militari israeliane nell’ottobre 2023.
Netanhyahu: “Anche io minacciato dalla violenza politica come Kirk”
A una domanda in conferenza stampa sull’assassinio in America dell’attivista conservatore Charlie Kirk, il premier Benyamin Netanyahu ha risposto affermando che è stato minacciato anche lui, Israele sta subendo una “violenza straordinaria” da parte degli oppositori politici e gli oppositori sono una “minaccia alla democrazia”, ha detto.
Idf distrugge la torre al-Jafari a Gaza
Video postati sui social di Gaza mostrano l’attacco dell’aeronautica militare israeliana che rade al suolo la torre Burj al-Jafari sulla costa di Gaza City. Il raid è avvenuto dopo l’avviso di evacuazione rivolto dall’Idf alle persone nelle vicinanze. Il grattacielo era già parzialmente crollato prima dell’attacco di oggi, che è stato confermato dall’esercito affermando che Hamas ha installato apparecchiature di sorveglianza e ha allestito posti di osservazione per monitorare i movimenti delle truppe e anticiparle.
Rubio: “Sostegno incrollabile a Israele per raggiungere gli obiettivi a Gaza”
Il segretario di Stato Usa Marco Rubio, parlando a Gerusalemme, ha promesso che Washington fornirà “un sostegno incrollabile” a Israele per raggiungere i suoi obiettivi a Gaza. “Il popolo di Gaza merita un futuro migliore, ma quel futuro migliore non può iniziare finché Hamas non sarà eliminato. La barbarie di Hamas è senza precedenti”, ha detto Rubio ai giornalisti accanto a Netanyahu.
Rubio: “Hamas incoraggiato da riconoscimento Palestina”
Il segretario di Stato americano Marco Rubio ha dichiarato in conferenza stampa che “Hamas è stato incoraggiato dalle iniziative di Francia, Regno Unito e altri Paesi volte a riconoscere uno Stato palestinese”. “Sono in gran parte simboliche, non hanno davvero alcun impatto nel farci avvicinare a uno Stato palestinese. L’unico effetto reale che producono è quello di rendere Hamas più audace”, ha detto.
Netanyahu: “Presenza Rubio segnale contro l’antisemitismo”
“La presenza di Rubio è un chiaro segnale che gli Stati Uniti sono al fianco di Israele contro l’antisemitismo e i governi deboli che stanno demonizzando il Paese”, ha affermato Netanyahu, aggiungendo che il presidente Trump ha dimostrato una leadership coerente, coraggiosa, con azioni chiare per rendere le relazioni bilaterali più forti che mai. “Continueremo ad agire insieme” per affrontare i nemici comuni e proteggere la nostra civiltà comune“, ha aggiunto.
Rubio: “Sostegno incrollabile da Usa a Israele”
Il Segretario di Stato americano Marco Rubio ha promesso “sostegno incrollabile” da parte degli Stati Uniti a Israele per il raggiungimento degli obiettivi che si è prefissato nella Striscia di Gaza. Parlando accanto al primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, Rubio ha affermato che “Hamas va smantellato come gruppo armato” e che “la popolazione di Gaza merita un futuro migliore, ma questo futuro migliore non potrà iniziare finché Hamas non sarà eliminato”. Rubio ha quindi ribadito ai giornalisti che “ogni singolo ostaggio deve essere liberato” e ha condannato la “barbarie senza precedenti” di Hamas.
Wp: “Rubio in Qatar dopo la visita in Israele”
Secondo il Washington Post, il segretario di Stato americano Marco Rubio lascerà Israele e visiterà il Qatar martedì. Anche l’ambasciatore statunitense in Turchia e inviato speciale per la Siria, Thomas Barrack, è oggi in Qatar, riporta Wp.
Rubio: “Hamas deve essere eliminato, ostaggi liberi immediatamente”
Hamas deve essere “eliminato” e gli ostaggi liberati “immediatamente”. Lo ha detto il segretario di Stato Usa Marco Rubio dopo l’incontro a Gerusalemme con Benjamin Netanyahu e diversi ministri israeliani