Il mondo FQ

I carri armati di Israele entrati nel cuore di Gaza City. Raid con droni ed elicotteri. Trump: “Hamas non usi ostaggi come scudi”

I media della Striscia hanno segnalato nella tarda serata 37 attacchi in 20 minuti e una fuga di massa dalla zona nord-occidentale della città. Nei video postati sui social il cielo dell’enclave appariva arancione
I carri armati di Israele entrati nel cuore di Gaza City. Raid con droni ed elicotteri. Trump: “Hamas non usi ostaggi come scudi”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

L’esercito israeliano ha attaccato Gaza City con aerei da guerra, artiglieria e droni

L’esercito israeliano ha attaccato Gaza City nella serata di lunedì 15 settembre. L’idf ha colpito la città palestinese con aerei da guerra, artiglieria e droni, provocando enormi esplosioni udite da lunga distanza, fin nel centro di Israele. I media della Striscia hanno segnalato 37 attacchi in 20 minuti e una fuga di massa dalla zona nord-occidentale della città di Gaza. Nei video postati sui social, il cielo dell’enclave appariva arancione. 

Momenti chiave

    • 08:54

      Unrwa: “In 4 giorni le Idf hanno bombardato 10 nostre sedi”

      “Le Idf hanno bombardato 10 edifici dell’Unrwa a Gaza negli ultimi quattro giorni”. Lo rende noto il Commissario generale dell’agenzia delle Nazioni Unite, Philippe Lazzarini, precisando che tra questi ci sono sette scuole e due cliniche che hanno ospitato migliaia di sfollati.

    • 08:51

      Idf: “20 mila palestinesi hanno lasciato Gaza City nella notte”

      Secondo le nuove stime delle Forze di difesa israeliane, finora oltre 320mila palestinesi hanno evacuato Gaza City in altre zone della Striscia, in vista dell’offensiva pianificata dall’esercito contro Hamas nella zona. L’Idf stima che circa 20mila persone abbiano lasciato Gaza City durante la notte. Lo riporta Times of Israel.

    • 08:49

      “17 palestinesi uccisi dall’alba, anche due gemelli di 6 anni”

      È di 17 persone il bilancio delle vittime dall’alba di oggi nella Striscia. Dieci persone sono morte nei raid israeliani a ovest della città di Gaza nei raid su due abitazioni. Sette persone, tra cui due gemelli di sei anni, sono rimaste invece uccise in un attacco contro una tenda rifugio. Lo scrive Al Jazeera. Le forze israeliane hanno intensificato gli attacchi sulla città di Gaza mentre l’esercito porta avanti il suo piano di sfollamento forzato dei palestinesi e di conquista del territorio.

    • 08:46

      Idf: “Ucciso agente Hezbollah che produceva armi nel sud del Libano”

      Un agente di Hezbollah che produceva armi nel sud del Libano è stato ucciso dalle Idf. Lo ha reso noto l’esercito israeliano.

    • 08:34

      Media: “Hamas ha spostato gli ostaggi in superficie”

      In vista dell’operazione israeliana per conquistare Gaza City, Hamas ha spostato gli ostaggi in superficie, in case e tende, per impedire all’esercito di operare in determinate aree, hanno riferito fonti palestinesi a Gaza all’emittente pubblica israeliana Kan. Ieri, la madre dell’ostaggio Guy Gilboa-Dalal ha dichiarato di essere stata informata che suo figlio è trattenuto in superficie a Gaza City, dopo che la settimana scorsa il gruppo terroristico aveva pubblicato un video in cui lo si vedeva sul sedile posteriore di un’auto.

    • 08:31

      Trump: “Israele stia attento, Qatar grande alleato degli Usa”

      Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha elogiato il Qatar come un grande alleato degli Stati Uniti commentando il recente attacco di Israele contro i leader di Hamas a Doha. Parlando in un aeroporto del New Jersey prima di tornare a Washington, Trump ha affermato che Israele deve “stare molto attento” e agire contro Hamas ha sottolineato l’importanza del Qatar. “Il Qatar è un grande alleato degli Stati Uniti. Molte persone non lo sanno. L’emiro è una persona meravigliosa”, ha detto. Ribadendo il proprio sostegno a Doha, Trump ha aggiunto: “Siamo con loro. Sono un grande alleato. Conducono anche una vita molto difficile perché sono proprio nel mezzo di tutto”.

    • 08:30

      Houthi lanciano droni contro Israele: “Attaccato l’aeroporto di Ramon”

      Le forze armate degli Houthi yemeniti hanno lanciato attacchi con droni contro obiettivi in Israele, tra cui l’aeroporto di Ramon vicino alla città di Eilat e un sito militare nel deserto del Negev, secondo quanto annunciato dal portavoce del movimento Yahya Saree. “Le forze armate yemenite hanno condotto con successo un’operazione utilizzando quattro droni. Tre hanno preso di mira l’aeroporto di Ramon nella zona di Umm al-Rashrash (il nome arabo di Eilat), mentre il quarto ha colpito una base militare vicino al Negev”, ha dichiarato Saree in un comunicato trasmesso dal canale televisivo Al Masirah, controllato dagli Houthi, ripreso dalla Tass. Secondo il portavoce, “l’operazione ha raggiunto con successo i suoi obiettivi”.

    • 08:28

      L’Idf conferma di avere colpito ieri 4 torri a Gaza

      L’Idf conferma di aver colpito un edificio a più piani nella città di Gaza, dichiarando che veniva utilizzato da Hamas. È il quarto grattacielo di Gaza city colpito ieri dall’esercito dopo avvisi di evacuazione prima di ogni attacco.

    • 08:25

      L’esercito israeliano pronto all’offensiva su Gaza City

      L’esercito israeliano ha completato i preparativi finali in vista del lancio dell’offensiva di terra volta ad assumere il pieno controllo di Gaza City. Stando a quanto riferito dai media israeliani, che citano fonti militari, centinaia di carri armati, mezzi blindati e bulldozer sono stati ammassati lungo il confine nord della Striscia. Secondo le fonti, l’operazione vedrà in prima linea le unità di fanteria, con il supporto delle brigate già operative ai fianchi della città. Nel frattempo sono stati intensificati i raid aerei e di artiglieria in vista dell’assalto di terra.

    DEMOCRAZIA DEVIATA

    di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista