Il mondo FQ

Ucraina, Trump avverte Putin: “Sta giocando col fuoco”. Lavrov attacca la Germania: “Sprofonderà nella fossa con Kiev”

La risposta di Medvedev: "Unica cosa brutta è la III Guerra Mondiale". Zuppi: "Situazione molto difficile". Merz: "Il Cremlino non vuole la pace"
Ucraina, Trump avverte Putin: “Sta giocando col fuoco”. Lavrov attacca la Germania: “Sprofonderà nella fossa con Kiev”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Trump avverte Putin: “Sta giocando col fuoco”

“Ciò che Vladimir Putin non capisce è che se non fosse stato per me, alla Russia sarebbero già successe un sacco di cose brutte, e intendo davvero brutte. Sta giocando col fuoco!”. E’ l’avvertimento di Donald Trump al leader del Cremlino su Truth.

  • 10:06

    Merz: “Solo con armi a lunga gittata Kiev potrà difendersi davvero”

    Sollevare le limitazioni sulle armi di lunga gittata è “necessario” perché solo in questo modo l’Ucraina “può difendersi davvero contro l’aggressore”. Lo ha detto il cancelliere Friedrich Merz in conferenza stampa a Helsinki con l’omologo Patteri Orpo, rispondendo a una domanda.

  • 10:06

    Ministro Finanze tedesco smentisce Merz: “Nessun nuovo accordo con Kiev sulla gittata delle armi”

    L’annuncio del cancelliere tedesco Friedrich Merz sulla fine delle limitazioni sulla gittata delle armi fornite a Kiev è stata accolta negativamente da Mosca, ma ha suscitato critiche anche nella Spd. Il Vice Cancelliere, ministro delle Finanze e leader socialdemocratico Lars Klingbeil ha smentito l’idea di un cambio di rotta riguardo a questo tema: “Per quanto riguarda la gittata, vorrei dire che non esiste un nuovo accordo che vada oltre quanto fatto dal governo precedente”, ha dichiarato il politico della Spd in risposta a una domanda durante una conferenza stampa a Berlino. Lo riporta n-tv. Critiche all’annuncio del cancelliere sono arrivate anche da un altro esponente del partito socialdemocratico di coalizione, Ralf Stegner, che ha definito la mossa “inutile”. Qualsiasi cosa che estenda la guerra è sbagliata, ha dichiarato al Redaktionsnetzwerk Deutschland (Rnd). “Penso che sia in realtà giusto intensificare gli sforzi diplomatici”.

  • 10:04

    Kiev: “Attacchi con droni russi a Sumy”

    L’Aeronautica Militare ucraina ha lanciato l’allarme in nottata per nuovi attacchi russi con droni nelle regioni di Sumy, Kharkiv, Dnipropetrovsk e Mykolaiv, nonché sul Mar Nero vicino alla città portuale di Odessa. Secondo le autorità, gli attacchi hanno coinvolto anche droni Shahed di fabbricazione iraniana. I media locali hanno riportato esplosioni a Sumy, vicino al confine con la Russia.

  • 10:03

    Russia: “Intercettati 99 droni ucraini in 7 regioni”

    Le difese aeree russe hanno abbattuto 99 droni ucraini in sette regioni del Paese tra ieri sera e questa mattina: lo ha reso noto il ministero della Difesa di Mosca, come riporta la Tass. “Tra le 20:00 del 26 maggio e le 7:00 del 27 maggio, ora di Mosca (le 19:00 di ieri e le 6:00 di oggi in Italia), le forze di difesa aerea in servizio hanno distrutto 99 droni ucraini: 56 droni nella regione di Belgorod, 25 droni nella regione di Voronezh, sette droni nella regione di Vladimir, cinque droni nella regione di Kaluga, quattro droni nella regione di Tula, un drone nella regione di Rostov e un drone nella regione di Lipetsk”, si legge in un comunicato stampa.

  • 10:03

    Wsj: “Possibili sanzioni di Trump contro Mosca in settimana”

    Donald Trump sta valutando l’imposizione di sanzioni contro Mosca questa settimana, frustrato dai continui attacchi dell’esercito russo all’Ucraina e dalla lentezza dei colloqui di pace: lo scrive il Wall Street Journal (Wsj), che cita fonti vicine al presidente statunitense. Le misure probabilmente non colpiranno il settore bancario, ha affermato una fonte, ma sono in discussione altre opzioni per spingere il presidente Vladimir Putin a fare concessioni al tavolo dei negoziati: tra queste, un cessate il fuoco di 30 giorni sostenuto dall’Ucraina, che la Russia ha a lungo respinto. Trump potrebbe anche decidere di non imporre nuove sanzioni, sottolinea il giornale

  • 10:02

    20 droni ucraini abbattuti sulla regione russa di Voronezh

    Oltre 20 droni da guerra ucraini sono stati abbattuti stanotte sulla regione russa meridionale di Voronezh, affermano le autorità locali citate dall’agenzia di stampa Tass.