I colloqui iniziati alle 10.30
La tv di Stato iraniana riporta che i colloqui di Roma tra Iran e Stati Uniti sul nucleare di Teheran inizieranno alle 10:30. “L’orario approssimativo annunciato per l’inizio dei colloqui è sabato a mezzogiorno, ora iraniana”, ovvero le 10:30 in Italia, ha dichiarato dall’Italia un inviato speciale della televisione di Stato.
Iran: “Siamo impegnati nello sforzo diplomatico”
“L’Iran ha sempre dimostrato, con buona fede e senso di responsabilità, il suo impegno nei confronti della diplomazia come mezzo civile per risolvere i problemi, nel pieno rispetto degli alti interessi della nazione iraniana”: lo scrive oggi su X il portavoce del ministero degli Esteri iraniano Esmail Baghaei. “Siamo consapevoli che non si tratta di un percorso facile, ma affrontiamo ogni passo con gli occhi aperti, basandoci anche sulle esperienze passate”, aggiunge, ricordando che “oggi, nella storica città di Roma, si terrà il secondo round di colloqui indiretti tra Iran e Stati Uniti, con la mediazione del ministro degli Esteri dell’Oman”.
La delegazione iraniana è arrivata a Roma per i colloqui sul nucleare
Il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi è arrivato a Roma a capo di una delegazione di Teheran per il secondo round di colloqui con gli Stati Uniti sul programma nucleare iraniano. Lo rende noto la televisione di Stato iraniana diffondendo un breve video con Araghchi che scende dall’aereo a Roma. Il primo round si è tenuto la scorsa settimana a Muscat, in Oman, che svolge un ruolo di mediazione.