Il mondo FQ

Offensiva russa nel Kursk, ipotesi ritiro di Kiev: “Evitare accerchiamento”. Salvini: “Piano Ue? Perplesso, no debito per le armi”

Offensiva russa nel Kursk, ipotesi ritiro di Kiev: “Evitare accerchiamento”. Salvini: “Piano Ue? Perplesso, no debito per le armi”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Kiev valuta il ritiro dal Kursk: “Evitare accerchiamento”

Kiev sta valutando il ritiro dalla regione russa di Kursk, che è stata occupata in parte lo scorso agosto, perché ci sono 10.000 soldati ucraini a rischio di accerchiamento, dopo che la Russia ha sfondato le principali linee di difesa e interrotto le catene di approvvigionamento: lo scrive il Telegraph, citando alcuni militari ucraini al fronte. Un sergente ucraino, comunicando con il Telegraph “per mezzo di una fragile connessione telefonica”, ha affermato: “Vogliamo evitare perdite. La paura dell’accerchiamento è reale”.  Anche secondo il Kyev Indipendent “la logistica delle truppe ucraine nell’Oblast di Kursk è stata distrutta, rischiano l’accerchiamento”. Il giornale cita una militare che combatte nell’Oblast di Kursk come fonte di questa affermazione: “I soldati ucraini di stanza nella regione vorrebbero ritirarsi”.

  • 12:30

    Mosca riconquista tre villaggi nel Kursk

    Il ministero della Difesa di Mosca ha comunicato oggi di aver riconquistato tre villaggi nella regione russa del Kursk, dove nelle ultime settimane si è arrestate l’offensiva ucraina. Secondo quanto indicato in una nota, le truppe di Mosca hanno ripreso i villaggi di Viktorovka, Nikolaievka e Staraia Sorotchina.

  • 12:30

    Dodici morti nei raid notturni di Mosca

    È salito ad almeno 12 morti il bilancio dei raid russi condotti nella notte sull’Ucraina orientale all’indomani del massiccio attacco con droni e missili contro le infrastrutture energetiche del Paese. Lo hanno reso noto i soccorritori e le autorità locali dopo che ieri il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha minacciato la Russia di nuove sanzioni se non dovesse smettere di “colpire” l’Ucraina.

DEMOCRAZIA DEVIATA

di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista