Il mondo FQ

La Prima della Scala è un successo: oltre 11 minuti di applausi per Lady Macbeth. In scena sesso e sangue, Segre dal palco reale: “Opera scandalosa”. Assente la politica

La Prima della Scala è un successo: oltre 11 minuti di applausi per Lady Macbeth. In scena sesso e sangue, Segre dal palco reale: “Opera scandalosa”. Assente la politica
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Oltre 11 minuti di applausi e ovazione del pubblico per la Lady Macbeth e Chailly

E alla fine sono 12 i minuti di applausi che certificano il successo di questa Prima: standing ovation per tutto il cast, con un’ovazione particolare per gli interpreti dei due protagonisti e per il maestro Riccardo Chailly, autore di una regia magistrale per questa che sarà la sua ultima Prima al Piermarini. 

  • 18:30

    Fontana: “Scala senza Roma? Ce ne faremo una ragione”

    “Scala senza Roma? Ce ne faremo una ragione, noi viviamo bene anche da soli”. Così il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, a proposito dell’assenza di esponenti di primo piano del Governo ad eccezione del ministro della Cultura Giuli.

  • 18:29

    Flash mob di +Europa fuori dalla Scala

    “Dove c’è la democrazia non c’è bisogno di nascondersi” è il messaggio lanciato al flashmob organizzato da +Europa davanti alla Scala, per richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica e della classe dirigente sulla situazione in Ucraina. “La mia musica non è mai come appare, si nascondè si legge sul cartello esibito dall’organizzatrice Martina Scaccabarozzi. La citazione è di Dmitrij Shostakovic, l’autore dell’opera che inaugura la stagione lirica del Piermarini ‘Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk’, nata nell’ombra della Russia di Putin. “Questo significa – spiega Scaccabarozzi – che sotto le dittature bisogna nascondersi”. A spiegare il parallelismo tra la Russia di allora e di oggi il manifesto “da Stalin a Putin”. “Il popolo ucraino sta facendo la resistenza anche per tutta Europa”, dice Sccabarozzi.

  • 18:20

    Sala: “Opera russa? Una scelta corretta”

    “Opera russa? Mi pare che il maestro Chailly abbia fatto un’ottima scelta. Poi siamo tutti curiosi, non è una delle opere più conosciute, ma è un’opera importante”. Così il sindaco di Milano Giuseppe Sala. “Shostakovich è stato un grande maestro contemporaneo nell’ultimo secolo, ma direi in assoluto. I messaggi sono i messaggi di cui c’è bisogno oggi – ha aggiunto – Mettere la donna al centro è quanto mai giusto, al di là delle particolarità ovviamente dell’opera, ma certamente, anche se c’è stata qualche polemica per la scelta di un’opera russa, il senso dell’opera, la storia dell’opera, mi fa dire che è stata una scelta estremamente corretta”.

  • 18:16

    Per la prima volta alla Scala l’alert per le immagini forti: “Alcune scene potrebbero urtare sensibilità”

    Per la prima volta al Teatro alla Scala debutta l’alert per gli spettatori che li mette in guarda su eventuali contenuti sensibili legati al tema della scabrosità dell’opera ‘Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk’ di Smitrij Shostakovic che inaugura questa sera la stagione lirica. Vista la trama con omicidi e violenza sui tablet, insieme ai sottotitoli, appare anche l’avvertenza che “alcune scene potrebbero urtare la sensibilità degli spettatori”.

  • 18:14

    È iniziata la Lady Macbeth di Sostakovich

    È iniziata la Prima della Scala, Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk. 

  • 18:14

    Favino: “I tagli al cinema? A Giuli non dico niente, gli auguro buona serata”

    Al ministro Alessandro Giuli “non dico niente, gli auguro una buona serata”. Cosi Pierfrancesco Favino  rispondendo a una domanda dei cronisti sull’ipotesi che avrebbe detto qualcosa al ministro della Cultura sui tagli al cinema.

  • 18:12

    Presenti (in Armani) anche l’étoile Nicoletta Manni e il marito Timofej Andrijashenko

    Arrivano in coppia come sempre, insieme nella nella vita e sul palco, l’étoile Nicoletta Manni e il marito Timofej Andrijashenko, primo ballerino. “Una volta all’anno siamo dall’altra parte del palcoscenico e soprattutto per noi è una serata speciale che segna un nuovo inizio” rivela Manni. “Una serata importante per Milano, dove vogliamo portare anche il nome del corpo di ballo della Scala”, aggiunge Timofej.

  • 18:10

    Tra i vip presenti anche Mahmood

    Anche il cantante Mahmood è alla sua prima “prima”: emozionato ed elegantissimo: “È la mia prima volta, non vedo l’ora”, ha detto. 

  • 18:08

    L’attore Giorgio Pasotti: “Mi aspetto un’opera molto forte”

    Giorgio Pasotti: “Avevo visto la prima di un balletto con Roberto Bolle ma questo ma è un mio debutto nella lirica. Mi aspetto un un’opera molto forte, so che quest’opera è stata censurata per anni e noi abbiamo il privilegio di vederla, evidentemente è qualcosa di molto impattante e per chi viene dal cinema come me è affascinante”.

  • 18:00

    Nel palco reale il sindaco Sala con Segre e Amoroso

    Nel palco reale in prima fila ci sono il sindaco di Milano Beppe Sala, la senatrice Segre e il presidente della Corte costituzione Giovanni Amoroso. Dietro tra gli altri il ministro della Cultura Alessandro Giuli, il presidente della regione Lombardia Attilio Fontana e il vicepresidente del senato Gianmarco Centinaio.