Il mondo FQ

Pioggia di missili ipersonici e droni sull’Ucraina, Zelensky sente Witkoff e Kushner: “Discussione costruttiva”

Il presidente dell'ucraina lunedì sarà a Londra per incontrare Starmer, Macron e Merz. Il massiccio attacco russo ha provocato un blackout in sei regioni: nell'area della capitale colpite case e infrastrutture
Pioggia di missili ipersonici e droni sull’Ucraina, Zelensky sente Witkoff e Kushner: “Discussione costruttiva”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Mosca: “Massiccio attacco con missili ipersonici sull’Ucraina”

L’esercito russo ha lanciato un massiccio attacco con missili ipersonici Kinzhal sugli impianti energetici ucraini in risposta agli attacchi terroristici di Kiev. Lo affermano vertici militari russi citati dalla Tass.

  • 12:49

    Svezia: “Sempre più sottomarini russi nel mar Baltico”

    La marina svedese avvista sottomarini russi nel Mar Baltico “quasi settimanalmente”. Lo ha affermato il capitano Marko Petkovic, come riporta il Guardian. Petkovic ha sottolineato che Mosca sta “rafforzando costantemente” la sua presenza nella regione e che gli avvistamenti delle sue navi sono una prassi abituale per la marina svedese. È “molto comune”, ha detto, aggiungendo che il numero di avvistamenti è aumentato negli ultimi anni. La regione del Mar Baltico si trova ad affrontare una serie crescente di minacce, tra cui sospetti attacchi ibridi da parte di droni, presunti sabotaggi di infrastrutture sottomarine e un flusso costante di vecchie petroliere sotto forma di navi della flotta ombra che trasportano petrolio greggio dalla Russia.

  • 11:48

    Zelensky: “Mosca ha lanciato oltre 650 droni e 51 missili”

    Negli attacchi russi lanciati nelle ultime ore su diverse regioni dell’Ucraina sono stati impiegati “oltre 650 doni e 51 missili, compresi missili aero-balistici e balistici”: lo ha reso noto su X il presidente Volodymyr Zelensky. “Sono stati segnalati feriti nelle varie regioni, tutti loro stanno ricevendo assistenza”, ha aggiunto il leader di Kiev. Zelensky ha riferito che un drone ha colpito la stazione ferroviaria di Fastiv (Kiev), in un attacco “senza nessun senso da un punto di vista militare”, mentre strutture industriali ed edifici residenziale sono stati colpiti anche in altri punti della regione della capitale. Altre aree interessate dalla più recente offensiva di Mosca sono quelle di Dnipro, Chernihiv, Zaporizhzhia, Odessa, Leopoli, Volyn e Mykolaiv. ha detto il presidente ucraino. “L’obiettivo della Russia è infliggere sofferenza a milioni di ucraini, e si spinge fino a lanciare missili contro città pacifiche nel giorno di San Nicola. È proprio per questo che è necessaria una pressione aggiuntiva. Le sanzioni devono funzionare”, ha affermato nel suo messaggio.

  • 10:43

    Mosca: “Massiccio attacco con missili ipersonici sull’Ucraina”

    L’esercito russo ha lanciato un massiccio attacco con missili ipersonici Kinzhal sugli impianti energetici ucraini in risposta agli attacchi terroristici di Kiev. Lo affermano vertici militari russi citati dalla Tass.

  • 10:05

    Ucraina, blackout in set regioni dopo gli attacchi russi

    Stamattina, sei regioni ucraine sono senza elettricità a causa del massiccio attacco russo della notte che ha preso di mira gli impianti di produzione, distribuzione e trasmissione di energia elettrica nelle regioni di Kiev, Cernihiv, Leopoli, Odessa, Zaporizhzhia, Dnipropetrovsk, Mykolaiv e Kharkiv. Al buio sono attualmente le regioni di Odessa, Cernihiv, Kiev, Kharkiv, Dnipropetrovsk e Mykolaiv. Lo riporta Rbc-Ucraina.

  • 10:01

    Mosca: “Nella notte abbattuti 116 droni ucraini”

    I sistemi di difesa aerea russi hanno intercettato e distrutto 116 droni ucraini in 10 regioni durante la notte. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo, come riporta l’agenzia Tass. Secondo i dati del ministero, 29 droni sono stati abbattuti nella regione di Ryazan, 27 nella regione di Voronezh, 23 nella regione di Bryansk e 21 nella regione di Belgorod. Altri sei droni ucraini sono stati distrutti nella regione di Tver, tre nella regione di Kursk e altrettanti nella regione di Lipetsk, due nella regione di Tambov e un drone ciascuno è stato neutralizzato nelle regioni di Tula e Oryol.

  • 09:45

    Kallas (Ue): “Gli Usa sono ancora il nostro miglior alleato”

    L’Alto rappresentante per la politica estera dell’Ue, Kaja Kallas, ha affermato oggi gli Usa sono ancora il principale alleato dell’Europa, dopo la nuova Strategia di Sicurezza Nazionale statunitense critica verso le istituzioni europee. “Certo, ci sono molte critiche, ma credo che alcune siano anche vere”, ha dichiarato Kallas al Doha Forum, in risposta a una domanda sulla strategia statunitense. “Gli Stati Uniti sono ancora il nostro più grande alleato. Penso che non siamo sempre stati d’accordo su diversi argomenti, ma credo che il principio generale sia ancora valido. Siamo i più grandi alleati e dovremmo restare uniti”.

  • 09:39

    Odessa, attacchi su impianti energetici

    Un impianto energetico della regione di Odessa, nel sud dell’Ucraina, è stato danneggiato la scorsa notte in un attacco russo con missili e droni: lo riferisce Ukrainska Pravda, citando le autorità militari locali. “Sono state rilevate interruzioni nella fornitura di energia elettrica e termica”, ha fatto sapere Oleh Kiper, capo dell’amministrazione militare di Odessa, aggiungendo che “fortunatamente non ci sono state vittime”. Sul posto sono al lavoro i tecnici per ripristinare le forniture energetiche.

  • 09:28

    Missili sull’ovest dell’Ucraina, si alzano i caccia polacchi

    Missili da crociera russi hanno raggiunto aree dell’Ucraina occidentale: lo riferisce l’agenzia di stampa ucraina Rbc, che cita le forze armate nazionali. Gli attacchi, di cui non sono state rese note le conseguenze, sono avvenuti nelle regioni di Leopoli, Ternopil e Khmelnytskyi nelle prime ore del mattino. A causa di questa “attività dell’aviazione di largo raggio” russa, la Polonia ha alzato in volo a scopo preventivo alcuni caccia sul proprio spazio aereo, ha reso noto su X il comando operativo delle forze armate polacche. “Non è stata osservata nessuna violazione del nostro spazio aereo”, si legge nel comunicato.

  • 09:27

    Droni su Chernhiv, colpiti edifici residenziali

    Nella regione ucraina di Chernihiv un attacco notturno con droni russi ha colpito edifici residenziali e infrastrutture critiche, e sono scoppiati incendi. Lo ha riferito il Servizio statale di emergenza dell’Ucraina su Telegram, riferisce Ukrinform. Si segnala che nel distretto di Koryukiv sono stati registrati colpi nel settore residenziale e su un obiettivo civile. A Chernihiv e nel distretto di Chernihiv, l’attacco russo ha colpito infrastrutture critiche. Le unità del Servizio di emergenza statale hanno prontamente spento gli incendi scoppiati a seguito dei raid.

  • 09:25

    Pioggia di missili e droni sull’Ucraina

    Un pesante attacco russo, con missili e droni, ha colpito nella notte città ucraine. A denunciarlo sono le autorità locali, come riporta The Kyiv Independent, confermando che nella regione di Kiev risultano almeno tre feriti. Il governatore della regione di Kiev, Mykola Kalashnyk, ha segnalato il ferimento di un 42enne nella città di Fastiv, a circa 60 chilometri a sudovest di Kiev. Le autorità hanno accusato Mosca per un “bombardamento massiccio contro l’infrastruttura ferroviaria” a Fastiv. Nel distretto di Vyshhorodskyi, a nord di Kiev, sono rimaste ferite – secondo la denuncia di Kalashnyk – due donne di 46 e 40 anni. Nella regione di Dnipropetrovsk le autorità hanno segnalato incendi in diverse zone e attacchi che hanno colpito case a Pavlohrad e un’infrastruttura a Kryvyi Rih, città natale di Volodymyr Zelensky.

DEMOCRAZIA DEVIATA

di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista